Sport

Dopo due trasferte negative, per l’Us Pallavolo Senigallia arriva finalmente la vittoria

Successo importante ad Amandola in chiave salvezza dopo due prestazioni deludenti: servono punti per evitare i playout della serie C femminile

coach Roberto Paradisi e le ragazze dell'Us Pallavolo Senigallia
coach Roberto Paradisi e le ragazze dell'Us Pallavolo Senigallia

SENIGALLIA – Dopo due sconfitte, arriva finalmente la vittoria per l’Us Pallavolo Senigallia. La formazione femminile ha infatti disputato il recupero della gara rinviata per il maltempo il 3 marzo scorso, battendo la squadra di Amandola per 3-1, dopo essere caduta a Porto San Giorgio e a Rapagnano nel gruppo salvezza della serie C femminile.

Una vittoria importantissima in chiave salvezza perché innanzitutto la squadra ha ripreso fiducia dopo le prestazioni deludenti dei turni precedenti e perché, ai fini della classifica, la Pallavolo Senigallia targata Miv prende una boccata d’ossigeno: a quattro giornate dal termine, restano 7 i punti di vantaggio sulla penultima in classifica e quindi sulla retrocessione diretta.

Il primo set mostra le senigalliesi subito pronte: nei primi minuti infilano un parziale di 9-2 per poi bloccarsi. Il resto del set è stato giocato molto male tanto che ogni palla avversaria diveniva un punto subito e il set si è chiuso 19-25 per Amandola.
Nella seconda frazione c’è stata la ripresa delle senigalliesi che sono andate in vantaggio e hanno chiuso il set non senza difficoltà sul 25-22.
Stesso discorso nel terzo set, con la differenza che l’attacco senigalliese saliva di colpi con Morganti e Saraga, le quali cominciavano ad andare a punto ad ogni attacco, riuscendo comunque a faticare per chiudere 25-23 all’ennesimo set point.
La carica delle nerazzurre si era già innescata: battuta, difesa e attacco erano cresciuti in intensità e precisione tanto che, nell’ultimo set, la Pallavolo Senigallia procedeva spedita e sicura verso il 25-17 senza concedere alcuna chance all’Amandola di rientrare in partita.

Nel fine settimana c’è stata anche la netta vittoria della Security Ta.Pe, la squadra maschile dell’Us Pallavolo Senigallia allenata da Davide Longarini, sempre più lanciata nella zona playoff della Prima Divisione. I ragazzi hanno battuto con un nettissimo 3-0 in poco più di un’ora di gioco il Volley Tre di Belvedere Ostrense, fanalino di coda del campionato, con i parziali di 25-18, 25-7, 25-21. Ora i senigalliesi sono terzi in classifica, con 10 punti di vantaggio sulla squadra attualmente sesta (la prima delle escluse dai play-off).

CLASSIFICA SERIE C FEMMINILE – GIRONE SALVEZZA (4 GIORNATE AL TERMINE)

URBANIA 30
AMANDOLA 25
RAPAGNANO 23
SENIGALLIA 22
ANCONA 20
COLLEMARINO 18
PORTO SAN GIORGIO 15
FILOTTRANO 6

Al termine, prime due salve, dalla terza alla sesta ai play-out, ultime due retrocesse. Il play-out non si disputano (e si salvano tutte le squadre dal terzo al sesto posto) se dalla serie B2 non retrocedono almeno 2 squadre marchigiane

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, la Cucine Lube ha ritrovato il sorriso

La squadra di coach Romano Giannini domina in casa contro Cisterna e resta in corsa per il 5’ posto. Ora a Piacenza la sfida decisiva. Male la Yuasa a Ravenna. Macerata e Fano vincono in A3. Verdetti previsti nel prossimo turno

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F