Sport

“Correre x Correre”: ecco il calendario 2020 del circuito podistico Uisp

Sedici gare in programma, principalmente nel pesarese con una puntata a Frasassi: si parte il primo marzo a Fermignano, conclusione l’8 dicembre a Pergola. La novità è la “mezza” di Fossombrone

La partenza di una delle gare del circuito podistico Correre x Correre della scorsa edizione

FABRIANO – Pronto il calendario 2020 del circuito podistico “Correre x Correre”, giunto alla diciannovesima edizione, organizzato come consuetudine dalla Uisp di Pesaro e Urbino. Sono sedici le gare in programma, la maggior parte nel pesarese, con una puntata – come consuetudine – nell’entroterra anconetano alle Grotte di Frasassi

Entra nel circuito la “Strafermignen” di Fermignano, gara di 10 chilometri cittadina interamente pianeggiante, con la quale si apre il calendario il primo marzo.

La principale novità di questo 2020, poi, è “La mezza del Metauro” a Fossombrone il 5 aprile, prima edizione in assoluto di questa 21 chilometri organizzata dal locale Running Club. La gara attraverserà la Valle del Metauro e del Candigliano, toccando la Gola del Furlo e le Marmitte dei Giganti. Prevista la partecipazione straordinaria dell’ultramaratoneta romano Giorgio Calcaterra (all’interno dell’evento anche una 11 chilometri non competitiva e una camminata di 6 chilometri).

Questa gara va a sostituire la classica 10 chilometri che il Running Club solitamente organizzava i primi di giugno. Escono dal circuito, invece, la “Corsa della Salute” di Macerata Feltria e quella tra i vicoli di Montelabbate.

Per il resto, confermati tutti gli ormai tradizionali appuntamenti del circuito, in paesi e cittadine che da anni offrono agli appassionati di corsa su strada la possibilità di partecipare a gare ben organizzate e di qualità.

La conclusione del circuito, per il quarto anno, sarà a Pergola l’8 dicembre con una distanza che dovrebbe essere diversa rispetto agli 11,4 chilometri delle ultime due edizioni. 

Questi, nell’ordine, i sedici appuntamenti podistici:

1 marzo, Fermignano, “Strafermignen”, 10 km

5 aprile, Fossombrone, “La mezza del Metauro”, 21 km

19 aprile, Pesaro, “Vivicittà”, 10 km

3 maggio, Barchi, Collemar-athon, 42 km e 21 km

10 maggio, Montecchio, “Corsa podistica del Foglia”, 10 km 

16 maggio, Sant’Ippolito, “Stracastelli”, 16 km

1 giugno, Urbino, “Tra i vicoli e le mura”, 8 km (notturna)

13 giugno, Urbania, “Giro dei 4 ponti”, 10 km

28 giugno, Barchi, “Caccia alla rana”, 11,8 km (notturna)

12 luglio, Fossombrone, “Strafossombrone”, 10 km

2 agosto, Carpegna, “Giro del monte Carpegna” 15,5 km

30 agosto, Genga, “Trofeo Grotte di Frasassi”, 12 km

6 settembre, Borgo Santa Maria, “Giro del Montechiaro”, 10,2 km

11 ottobre, Calcinelli, “Giro dei tre colli”, 12 km

18 ottobre, Fano, “Trofeo Lamberto Tonelli”, 10,5 km

8 dicembre, Pergola, “Corri Pergola”, 10km