Banco Marchigiano Conto università
Banco Marchigiano Conto università
Centro Pagina - cronaca e attualità

Sport

Claudio Baldi Brevetti

Coppa Italia, termina l’egemonia Italservice Pesaro: la coccarda è del Real San Giuseppe

I biancorossi, stremati, escono sconfitti dalla finalissima. Dopo otto trofei consecutivi in massima serie, si interrompe un dominio che passerà comunque alla storia

L'Italservice Pesaro qualche istante prima della finalissima
Claudio Baldi Brevetti

NAPOLI – L’Italservice Pesaro abdica, a testa alta. Altissima. La Coppa Italia 2022/2023 si tinge di gialloblu, i colori del Real San Giuseppe. E’ il primo trofeo in massima serie per la formazione campana, è la prima finale persa dai marchigiani dopo otto, esatto otto, trofei consecutivi vinti negli ultimi anni (3 Scudetti, 2 Coppa Italia e 3 Supercoppa Italiana).

L’Italservice paga, a caro prezzo, la vittoria ai rigori contro la favoritissima e padrona di casa Napoli in semifinale. Impresa indimenticabile sì, ma quanta stanchezza poi nella finale di nemmeno un giorno dopo. Il Real San Giuseppe ci arriva più fresco e dopo il colpaccio di un giorno prima con la Feldi Eboli, vicecampione d’Italia in carica.

Come la storia insegna, le prime fasi di Italservice-San Giuseppe non regalano grandi emozioni. La finale viene sbloccata da Salas, a un giro d’orologio dall’intervallo. Pesaro impatta con Fortini a inizio ripresa, per poi subire il nuovo sorpasso firmato Patias. L’incontro scivola così fino a 5′ dalla sirena: Colini si gioca il power play, Cesaroni al primo possesso biancorosso ruba palla e calcia, De Oliveira intercetta col braccio ed è espulsione. Il San Giuseppe ne approfitta, in superiorità fa 3-1 con Dian Luka e chiude i conti.

Tabellino REAL SAN GIUSEPPE-ITALSERVICE PESARO 3-1 (1-0 p.t.)

REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Dian Luka, Duarte, Patias, Cesaroni, Ercolessi, Galletto, Guerra, Santos, Imparato, Salas, Fusco. All. Scarpitti.
ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Kytola, Fortini, Pires, Joao Miguel, Ruan, Vesprini, Cianni. All. Colini.
RETI: 19’27” p.t. Salas (RSG), 4’16” s.t. Fortini (P), 7’16” Patias (RSG), 17’05” Dian Luka (RSG).
ESPULSI: al 15’18” del s.t. De Oliveira (P).
ARBITRI: Colombin (Bassano del Grappa), Zannola (Ostia Lido), Colombo (Modena). CRONO: Andolfo (Ercolano).