Centro Pagina - cronaca e attualità

Sport

Coppa Italia di basket: Pesaro ospiterà le Final Eight

Le finali di Coppa Italia torneranno a Pesaro: dal 16 al 20 febbraio 2022 si giocherà alla Vitrifrigo Arena. L'annuncio arriva dal sindaco Ricci: «Grande fiducia dimostrata»

La Vitrifrigo Arena di Pesaro

PESARO – Pesaro torna ad ospitare uno dei più grandi eventi sportivi: le Final Eight di Coppa Italia 2021-2022. Dopo le polemiche, la Vitrifrigo sarà il tempio del basket.

«Mi hanno appena comunicato dalla conferenza stampa di presentazione del campionato di LegaBasket Serie A, che la Vitrifrigo Arena tornerà ad ospitare le finali di Coppa Italia – spiega il sindaco Matteo Ricci -. Sabato (18 settembre ndr) a Bologna, in occasione della SuperCoppa, ho incontrato il presidente Gandini per parlare di questa opportunità. Lo ringrazio per la fiducia che ci ha dimostrato».

Sul parquet di Pesaro, dal 16 al 20 febbraio 2022, torneranno a sfidarsi le prime otto squadre classificate nel girone d’andata del campionato di serie A. «Grazie alla struttura del nostro palazzetto, una delle più belle e grandi in Italia, riusciremo a garantire lo svolgimento della competizione nel massimo della sicurezza». 

Lo scorso anno ci fu una polemica tra Ricci e il presidente della Lega Basket Gandini che aveva optato per altre destinazioni. «Non torneremo a Pesaro – aveva dichiarato Gandini alla Gazzetta dello Sport – Pensiamo a una location prestigiosa, capiente e centrale per il movimento». Ricci lo definì «un marziano» e «irrispettoso» per la tradizione e l’accoglienza che Pesaro diede alle final Eight del 2019.