Sport

Pronta la Conero Running: il 23 aprile si corre da Numana a Porto Recanati

Divertimento, passione, turismo, solidarietà e un pizzico di agonismo e di voglia di mettersi alla prova sono gli elementi che convivono nel tradizionale appuntamento della mezza maratona organizzata dal Grottini Team

Conero Running (Immagine di repertorio)

NUMANADopo l’edizione 2022 che ha assegnato il campionato italiano di mezza maratona master, l’edizione di quest’anno torna alla sua dimensione piena e ormai ultradecennale di corsa per runners master ma anche per i semplici appassionati. Resta però il valore sportivo, comunque, di buonissimo livello perché la Conero Running quest’anno sarà sede del Campionato Regionale individuale e di società master.

Accanto alla tradizionale mezza maratona competitiva di carattere nazionale, con percorso omologato categoria Bronze sulla distanza dei 21,097 km, alla Conero Running si potrà tornare a correre anche nella Conero Ten, gara non competitiva per gli amanti della corsa sui 10 Km o partecipare alla Mini Conero, passeggiata non competitiva aperta a tutti, bambini, famiglie e nonni. In continuità rispetto alla passata edizione ritorna poi la Mini Numana Run, la corsa dedicata al mondo delle scuole. Tutti i bambini da 6 ai 12 anni potranno sfidarsi all’interno del Porto Turistico di Numana. Al villaggio della corsa poi ci saranno anche quest’anno i Cosplay per far sentire tutti dei supereroi.

La Conero Running, gara nazionale Fidal, è organizzata dal Grottini Team in collaborazione con il Comune di Numana con la partnership di Regione Marche, Comuni di Loreto, Recanati e Porto Recanati, Coni Marche, Parco del Conero, Associazione Riviera del Conero e Rotary 25-35.

Conero Running è divertimento, è sport, è socialità ma è anche grande solidarietà. Infatti, il sodalizio con Ospedale Regionale pediatrico di Ancona è ormai un consolidato binomio di successo. Un euro della quota di iscrizione alle differenti gare che i partecipanti saranno chiamati a versare, sarà devoluto a sostegno della struttura pediatrica e dei suoi progetti. Il delfino “Salesino” sarà la mascotte della Conero Running e dell’Ospedale Regionale pediatrico di Ancona che accoglierà sul percorso i partecipanti di tutte le età.

«Contando su una bella giornata di sole come nella scorsa edizione puntiamo ai 2.000 iscritti – ha detto Andrea Carpineti, vice presidente e curatore dell’organizzazione – così da portare tanti turisti nella Riviera del Conero per passare una bella domenica approfittando anche del ponte con il 25 aprile ma anche a contribuire a sostenere gli enti benefici ai quali siamo vicini ed ai quali destiniamo parte della quota di iscrizione».

«Il ringraziamento non formale ma sentito e doveroso va a tutti i volontari che contribuiranno alla realizzazione ed al successo dell’iniziativa che sarà un evento sportivo ma anche e soprattutto una grande festa» ha concluso Carpineti.

A tutti i partecipanti verrà consegnato il pacco gara. La premiazione è prevista per le ore 12.00 circa con riconoscimenti ai primi 5 classificati nelle due categorie, maschili e femminili S18-35 /S35 / S40 /S45 / S50 / S55 /S60 / S65 e oltre.

Ti potrebbero interessare