Sport

CNU2019, il Cus Ancona C5 è campione nazionale

La finale è stata vinta contro i campioni in carica del Cus Camerino superati 4-1 grazie alla doppietta di Alessandro Benigni e le reti di Federico Benigni e Vittori

Città di Chieti e Cus Ancona a centrocampo

L’AQUILA – Il Cus Ancona Calcio a 5 si porta a casa lo scudetto ai campionati nazionali universitari svolti a L’Aquila. I giovani ragazzi guidati da Francesco Battistini e Michele Ristè, al termine di un cammino praticamente perfetto (fatta eccezione per la sconfitta ininfluente nella terza giornata di qualificazione con il Cus Verona), hanno conquistato l’oro superando in finale i campioni in carica del Cus Camerino. Nel 4-1 che ha proiettato i dorici sul gradino più alto del podio spiccano la doppietta di Alessandro Benigni, capocannoniere del torneo con nove reti, e le marcature di Federico Benigni e del portiere Diego Vittori.

Parlando del percorso fatto dai biancoverdi, sono stati tanti gli avversari estromessi dal tabellone. Dal Cus Modena e Cus Milano nella fase di qualificazione fino a Cus Napoli, Cus Caserta e Cus Catania. Enorme la gioia per mister Francesco Battistini, che bissa la conquista di un tricolore dopo il grande successo ottenuto con la Rappresentativa regionale Marche femminile nell’anno 2013:

«Per prima cosa voglio ringraziare la Dinamis Falconara, il Campocavallo Osimo, Il Cobà Porto San Giorgio, il Corinaldo, il Real San Giorgio e lo Sportaland Fano per aver messo a
disposizione i giocatori tutti studenti universitari che ci hanno dato la possibilità di vincere il tricolore. Alla vigilia nessuno di noi poteva mai immaginare che a trionfare sarebbe stato il Cus Ancona. Sapevamo di avere una buona squadra ma è anche vero che a questa competizione c’erano dei centri universitari con tanta storia sportiva ed esperienza alle spalle. Siamo rimasti umili e concentrati dall’inizio alla fine pensando solo ed esclusivamente a fare bene in mezzo al campo. Noi come staff tecnico siamo orgogliosi di quello che abbiamo conquistato peraltro con una squadra quella del Cus Ancona che è risultata essere la più giovane del ​torneo».

Questa la rosa completa: Diego Vittori, Leonardo Cologgi, Simone Gallozzi, Edoardo Agostinelli, Alessandro Benigni, Federico Benigni, Enrico Filippini, Michele Centonze, Riccardo De Ruggiero, Umberto Baldascino, Emanuele Zacheo. Assente perchè impegnato nei playoff di Serie B con l’Etabeta Nicolò Copparoni.