Sport

Il Club Scherma Ancona approda nella massima serie

Con uno splendido cammino nei campionati italiani di fioretto, viene promosso dalla Serie A2 alla A1. Protagoniste dell'impresa Gambitta, Costaggiu, Pantenetti e Pianella

Foto di gruppo delle vincitrici

REGGIO EMILIA – Domenica di gloria per il Club Scherma Ancona. Con Alice Gambitta, Alessandra Costaggiu, Benedetta Pantanetti e Giada Pianella, vittoriose nei campionati italiani a squadre di fioretto, la società dorica ha conquistato la promozione dalla Serie A2 alla Serie A1.

Un successo cementificato nel tempo e nella competizione mettendosi, una dopo l’altra, alle spalle avversarie come Pisa, Leonessa e Torino, fino ad estromettere con un sonoro 45-21 Vicenza nelle eliminatorie. Dagli ottavi di finale tutti match molto equilibrati con la vittoria sull’Agliana a segnare il reale spartiacque della kermesse. La vittoria in semifinale con Milano è una delle pagine più belle di tutta la storia del CSA perché arriva con cuore e convinzione, come richiesto dal tecnico Marina Montelli. L’ultimo atto è la finalissima con Salerno chiusa sul 45-43 che vale la promozione in Serie A davanti al presidente Maurizio Pennazzi.

Una gioia indescrivibile per la società, per le ragazze e per lo staff tecnico che a lungo ha cercato l’obiettivo. Ora sarà fondamentale rimanere con i piedi per terra e tuffarsi subito in nuove sfide per portare la scherma anconetana ancora più ad alto livello.

Ti potrebbero interessare