Sport

La sconfitta della Lube non è un dramma ma serve pazienza

Rientrata in campo dopo lo stop forzato, ora la squadra civitanovese riposa di nuova nel prossimo weekend per poi prepararsi a 3 partite in una settimana. Trovare continuità e ritmo è un problema per tutti

Simone Anzani non è bastato alla Lube

L’inatteso stop in SuperLega della Cucine Lube Civitanova Marche sconfitta in casa dalla Tonno Callipo Vibo Valentia è stata accolta serenamente dall’ambiente civitanovese che ha riconosciuto i giusti meriti all’avversario ed è intenzionato a fare tesoro del passo falso.

Ecco che dallo staff tecnico, dalla squadra e dalla componente societaria, sono arrivate parole molto misurate di quanto non si pensava potesse accadere ma che poi effettivamente è successo.

Per coach De Giorgi «Vibo ha giocato molto bene, sfruttando le qualità di difesa e di creazione delle situazioni di palla rigiocata, mettendo in vetrina anche una buona battuta. Loro, insomma, hanno fatto un’ottima partita. Noi invece dovevamo fare qualcosa di più e sulle fasi di contrattacco è stata spesso la Tonno Callipo ad aggiudicarsi gli scambi».

L’impressione è che alla Lube più che gli aspetti tecnici o tattici abbia difettato un fondamentale che in questo gioco fa la differenza che è la pazienza di saper rigiocare 2-3 volte l’azione senza forzarne la conclusione soprattutto con una squadra che difende tanto come quella calabrese.

In linea con questa lettura è il centrale Simone Anzani. «Hanno fatto una partita eccezionale in battuta e soprattutto in difesa, dove noi non siamo stati così bravi. Siamo stati impazienti, siamo abituati che le nostre bocche di fuoco quando attaccano mettono a terra subito il pallone, invece squadre come la Tonno Callipo devono fartene fare 3 o 4 di schiacciate prima di riuscirci. Complimenti a loro, quindi, che stanno facendo un ottimo campionato».

La voce della società, quella del DG Beppe Cormio individua anche le responsabilità in casa Lube. «Abbiamo delle responsabilità se servizio e ricezione ci hanno tradito – dice Cormio – e siamo caduti nei nostri fondamentali migliori. Spero sia un caso». Interessante poi la lettura circa il giocare a porte chiuse, situazione alla quale si fa fatica ad abituarsi. «Quando ci siamo imposti al PalaPanini – insiste l’esperto dirigente – dove i ragazzi hanno giocato meglio ma con qualche passaggio a vuoto, dissi che se ci fosse stato il pubblico modenese sarebbe stata più dura. Allo stesso modo, se avessimo avuto i nostri tifosi ieri forse avremmo reagito. Nessun alibi, il problema vale per tutti. Bisogna trovare le motivazioni anche a porte chiuse».

In questo campionato spezzettato ora la Lube riposerà nel prossimo weekend tornando in campo domenica 29 novembre alle 18 contro Verona per la 1’ di ritorno quindi mercoledì 2 dicembre, sempre in casa recupererà l’incontro contro Cisterna per poi giocare domenica 6 a Ravenna. Da calendarizzare ancora, invece, il recupero del big match del PalaBarton di Perugia.

Ti potrebbero interessare

La Yuasa Grottazzolina in corsa per la Superlega

La squadra di coach Ortenzi sfida Siena per gara 1 in un PalaGrotta tutto esaurito. In A3 la Banca Macerata alla “bella” a Mantova mentre Fano è in semifinale. A Piacenza la Cucine Lube lunedì a caccia della semifinale