Sport

Osimo, il Trofeo Lamonica non si corre nel giorno del Patrono

La tradizionale gara ciclistica nazionale sarà anticipata per la prima volta a domenica 16 settembre. La gestione delle bancarelle in centro sarà affidata ad un soggetto privato

OSIMO – Si avvicina l’appuntamento con le feste patronali e si preannuncia un’edizione all’insegna del cambiamento.
La prima novità riguarderà la gara ciclistica del Trofeo Lamonica, che per la prima volta in 31 edizioni non si correrà il 18 settembre, nel giorno di San Giuseppe da Copertino, ma sarà anticipata a domenica 16 settembre, in modo tale da non sovrapporsi con gli altri eventi della festa.

Il tradizionale appuntamento organizzato come sempre dal Team Ciclistico di Campocavallo giunge quest’anno alla sua 31esima edizione e vedrà la partecipazione delle maggiori squadre nazionali di elite-under 23.

Il Trofeo Lamonica è una manifestazione più importanti della categoria che vede la presenza dei più forti atleti e cge da molti anni ha legato il suo nome alla Lega del Filo d’Oro da cui parte tutta la carovana. Quest’anno, con la recente inaugurazione del nuovo centro nazionale dell’ente benefico, che si occupa delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, la corsa non partirà più dalla sede storica nella frazione di Santo Stefano, ma da quella appena aperta in via Linguetta.

Un’altra importante novità riguarderà l’allestimento dei tradizionali mercatini del centro storico. Per la prima volta l’Amministrazione Comunale ha deciso di sospendere per un anno il regolamento che disciplinava la partecipazione delle bancarelle, affidando alla Giunta il compito di individuare un soggetto privato in grado di gestire la fiera in centro.

Con questa mossa il Comune spera di aumentare la qualità dei mercatini e dare nuova linfa ad un appuntamento che ha bisogno di essere rilanciato.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche