Sport

Castelfidardo, torna la Due Giorni Marchigiana

Appuntamento il 18 e 19 maggio con la corsa dedicata alle categorie Elite e Under 23 che si troverà, quest’anno, ad incrociare l'ottava tappa del Giro d’Italia

Una delle scorse edizioni della Due giorni Marchigiana
Una delle scorse edizioni della Due giorni Marchigiana

CASTELFIDARDO – L’edizione numero 38 della “Due Giorni Marchigiana” si troverà quest’anno ad incrociare il Giro d’Italia. Questa particolare coincidenza avverrà sabato 18 maggio quando la corsa rosa nella 8^ tappa, la Tortoreto Lido – Pesaro, attraversando la provincia di Ancona transiterà con poco anticipo sulle strade della corsa fidardense. Proprio per la concomitanza con il Giro, il presidente dello Sporting Club Sant’Agostino Bruno Cantarini e il suo braccio destro Luciano Angelelli hanno posticipato la partenza del sabato di 30 minuti, con avvio a passo turistico da piazza della Repubblica alle 13.50.
Una simbologia che suggestivamente sembra voler ancor più rafforzare la circostanza che chi si impone alla “Due Giorni”, si ritrova a breve proprio ad esordire nel gotha del professionismo.

Moreno Marchetti vince in volata il “Città di Castelfidardo” 2018

Proprio queste caratteristiche hanno consentito, nel corso degli anni, di veder primeggiare a Castelfidardo i migliori nomi del dilettantismo nazionale e straniero. E sarà così anche in questa edizione che vedrà alla partenza gli uomini di punta delle migliori formazioni anche estere, con iscrizioni della nazionale russa Under 23 e di team provenienti da Svizzera ed Inghilterra.
Saranno 174 i km da percorrere per il Trofeo Città di Castelfidardo-Trofeo Cisel. Il via da Acquaviva per toccare Cerretano, Bivio Laghi, Campanari e Villa Musone di Loreto con arrivo in località Cerretano.

Samuele Battistella si impone per distacco al “G.P. Santa Rita 2018”

Si replica il giorno dopo, domenica 9 maggio con il Gran Premio Santa Rita – Trofeo Foridra, con partenza (ore 13.30) ed arrivo a Sant’Agostino.
Una frazione più adatta agli scalatori, vinta lo scorso anno da Samuele Battistella per distacco, nel cui palmares troviamo i nomi anche di Fondriest, Bugno, Pozzo, Moreno Moser. In avvio saranno 13 i giri completamente pianeggianti di km 6,2 ciascuno. Nel finale i corridori si troveranno a compierne altri 7 questa volta di Km 12,8, con saliscendi importanti. In questo tratto verranno attraversati i rioni Fornaci, Crocette, Acquaviva e Laghi.
Per la combinata speciale a punti, al corridore che totalizzerà il miglior punteggio nelle due giornate verrà assegnato il Gran premio Semar.

Ti potrebbero interessare