Sport

Il Ciarnin prende fiducia dopo la vittoria nel derby

«Dopo due sconfitte avevamo bisogno di ripartire» ammette coach Ravoni e così è stato: tre punti importanti in chiave playoff

La squadra intorno a Mister Ravoni

SENIGALLIA – Con la vittoria nel derby del calcetto senigalliese, il Ciarnin di mister Stefano Ravoni torna a respirare. I gialloblù venivano infatti da due sconfitte consecutive, tanto da aver perso la seconda posizione nella classifica della serie D dove si trovavano non a caso. La voglia (ma anche la necessità) di ripartire erano tangibili e l’occasione si è presentata su un piatto d’argento.

Il match tra Senigallia Calcio e Ciarnin, le due formazioni senigalliesi del girone B, sulla carta si presentava facile. Nonostante il risultato sia netto a favore dei ragazzi di mister Ravoni, però, per tutto il primo tempo ha dominato l’incertezza, con una solo leggera supremazia del Ciarnin su un tenace Senigallia Calcio.

«Dopo due sconfitte avevamo bisogno di ripartire – ammette coach Ravoni – e il derby, sulla carta abbordabile, poteva nascondere insidie soprattutto sotto l’aspetto mentale, come in ogni derby che si rispetti. La partita è rimasta in bilico per almeno un tempo, nonostante una nostra leggera supremazia: il Senigallia Calcio ha affrontato la partita con il massimo impegno e la massima concentrazione. Noi volevamo vincere: nonostante l’assenza di Mattia Lucertini e di Raco e le non perfette condizioni di un paio dei presenti, siamo entrati in campo con la giusta concentrazione e siamo riusciti ad andare presto sul doppio vantaggio. A quel punto abbiamo un po’ rallentato, pensando di poter gestire, invece abbiamo subito la reazione dei nostro avversari, che hanno accorciato le distanze e ci hanno messi in difficoltà».

«Nell’intervallo ci siamo riorganizzati – continua l’allenatore del Ciarnin – e siamo rientrati con l’intenzione di premere a fondo sull’acceleratore, aumentando la pressione sulla palla e il ritmo della partita. In questo modo abbiamo consolidato il vantaggio, chiudendo ben presto la partita e arrotondando il risultato negli ultimi minuti, quando il Senigallia Calcio ha definitivamente smesso di lottare. Partita nel complesso piuttosto tesa sotto il profilo nervoso, con qualche strascico finale, come in ogni derby che si rispetti».

Alla fine del match i tre punti si sono rivelati importanti per i gialloblù: da un lato, quello psicologico, sono uno stimolo per riconquistare la fiducia dei giocatori in vista dei playoff, dal lato della classifica sono utili proprio per mantenere la terza posizione nell’ottica della fase post-season.

LA CLASSIFICA della SERIE D GIRONE B

Amici del Centro Sportivo 58
Montecarotto 57
Ciarnin 48
Monserra Calcio 46
Acli S. Giovanni Bosco 41
MMSA Giovane Aurora 37
Palombina 36
Anconitana C5 34
Monsano Sporting Club 33
Aspio 2005 25
Circolo Collodi 22
Virtus Moie 11
Senigallia Calcio 10
Dorica 4

Ti potrebbero interessare