Sport

Vela, tutto pronto nel capoluogo per la XX° Regata del Conero

Sono stati ultimati i dettagli per la ventesima edizione della popolarissima manifestazione velica. Gli eventi iniziano oggi con la mostra fotografica, il briefing, la cena degli equipaggi e il DJ set. La partenza dal Passetto con cronaca di Paolo Cori

ANCONA – Ci saranno le condizioni adatte a regatare, a divertirsi e a passare una domenica all’insegna del mare. E’ pronta a partire la XX° Regata del Conero che poterà ad Ancona circa 1500 velisti impegnati nella kermesse. Tante le presenze “illustri” confermate come quelle degli ex azzurri Paolo Montani e Andrea Giorgetti che, da anconetano, ha richiamato per l’occasione i suoi amici regatanti ed è pronto nuovamente a stupire.  Tra le presenze più longeve c’è senza dubbio quella di Gianni Bregallini, memoria storica della competizione:

«Solo nel 2017 causa matrimonio di uno del team abbiamo saltato perché eravamo tutti alla cerimonia. Negli anni lo spirito non è mai cambiato. E’ una cosa nostra, una festa, non c’è antagonismo. Quando la tirata lo permette mettiamo anche il big-boy, una vela complementare rossa e nera che da sempre ci contraddistingue, ci vedono anche da lontano perché è una nostra caratteristica, rossa e nera, il diavolone appunto».

Il programma prevede l’apertura dei lavori per oggi con, alle 10,00, la mostra fotografica “Vent’anni di emozioni” mentre alle 18.30 ci sarà il briefing ufficiale. Ore 20,00 la cena riservata agli equipaggi e DJ set a seguire dalle 22,30 sulla Terrazza Leopardi a Marina Dorica. Domenica alle 11,00 dal Passetto la partenza della regata, commentata live da Paolo Cori. Alle 18,00 prevista la premiazione, ultimo atto ufficiale.

Ti potrebbero interessare