Sport

La difesa della Vigor da primato regionale. Il portiere Minardi: «Avanti su questa strada»

Intervista al numero uno dei biancorossoblu che analizza il momento magico per la squadra di Guiducci, gli obiettivi stagionali e quelli futuri, sviscerando anche qualche aneddoto legato alla sua lunga permanenza con il team senigalliese che dura da ben nove anni

Il portiere dell'FC Vigor Senigallia Luca Minardi

SENIGALLIA – L’FC Vigor Senigallia si conferma una grande squadra. Grazie alla vittoria di domenica scorsa sul Loreto (1-0 firmata Denis Pesaresi), la formazione di Massimiliano Guiducci tocca quota 24 punti in classifica del girone A di Promozione, sempre a -4 dalla corazzata Anconitana, ma compiendo un passo avanti sulla terza forza Valfoglia, portandosi a +5 dai pesaresi. Gran parte del merito va indubbiamente attribuita alla retroguardia biancorossoblu, che continua ad avere dopo dieci giornate una difesa con numeri da primato regionale assoluto: con appena due gol incassati, la Vigor detiene il record regionale ed è la migliore marchigiana (considerate anche le squadre professionistiche fino ad arrivare alla Terza Categoria). Su tutti spicca il rendimento del portiere Luca Minardi, protagonista di parate salva risultato anche con il Loreto. «È stata dura – ammette Minardi – Ci siamo confrontati con un’ottima squadra con importanti individualità, ma abbiamo meritato la vittoria».

Il portierone indica quindi gli obiettivi stagionali e parla della solidità difensiva vigorina: «Dobbiamo continuare per la nostra strada. Se poi riusciremo a tenere il passo dell’Anconitana ben venga. Siamo una squadra giovane e dobbiamo crescere di partita in partita senza fare voli pindarici, ma pensando solo ad ogni singola. L’obiettivo è di rivedere la Vigor dove merita. I numeri difensivi? Merito di tutta la squadra, abbiamo un grande spirito di sacrificio. Si lavora tanto, il mister è molto attento ai dettagli e alle piccole cose che nel calcio fanno la differenza. Ha un occhio clinico su certe situazioni e questo ci permette di arrivare la domenica preparati al massimo in ogni circostanza di pericolo».

Minardi, che vive l’ambiente senigalliese da ben 9 anni, passa poi a raccontare le sue esperienze con questa maglia: «Qui sono a casa, al di là della categoria dove si gioca. Personalmente dico grazie al Miciulli e alla sua dirigenza che è la stessa che abbiamo oggi come Vigor, per avermi fatto tornare a giocare e soprattutto per avermi fatto incontrare tante persone con le quali oggi ho un rapporto di amicizia splendido. Il ricordo più bello di questi anni è la partita di Ancona. Non tanto per il risultato, quanto che da senigalliese doc ho percepito la nostra città, Senigallia, vicina alla Vigor, e pronta a sostenerci come ai tempi d’oro. È stato molto emozionante».

Sullo sfondo è in arrivo la partita con il Marzocca, un derby sentitissimo da queste parti, che si disputerà sabato 1 dicembre ore 14.30 al “Di Gregorio” di Montemarciano. Minardi non ha dubbi: “Sarà una partita tosta, con tanto agonismo da ambe le parti. Ci prepareremo al meglio per fare il massimo».

Ti potrebbero interessare