Sport

Serie D: Samb-Campobasso da record, Alma Fano nel caos

La Samb sfida la capolista: attesi 8 mila spettatori al Riviera. Derby Fossombrone-Atl.Ascoli. Spareggio play-off per Senigallia ad Avezzano

La coerografia dei tifosi del Botty Club (foto Fossombrone Calcio). Domenica c'è il derby contro l'Atletico Ascoli.

Arriva domenica 14 aprile alle ore 15 il big match della serie D tra Samb e Campobasso, capolista del girone F. Una partita che la Samb deve vincere per mantenere ancora viva la speranza di promozione diretta. Previsto il record stagionale di pubblico al Riviera delle Palme, dove sono attesi circa 8mila spettatori, di cui almeno 1250 provenienti dal Molise, che si accomoderanno in curva sud. Ci potrebbero però essere altri tifosi del Campobasso nei settori Distinti e Tribuna, riservati in realtà ai supporter di casa. Per questo da ieri la società ha deciso di sospenderne la vendita online e riservarla ai soli punti vendita previsti in città.

C’è comunque grande fermento anche tra i tifosi della Samb, nonostante una classifica deludente (-8 punti dalla vetta) rispetto alle ambizioni di inizio campionato. Resta ancora in piedi l’obiettivo dei play-off, ma vincerli potrebbe comunque non bastare. Mister Lauro avrà tutti gli effettivi a disposizione e potrebbe esserci qualche novità rispetto all’undici iniziale sceso in campo a L’Aquila.

Altra partita di cartello sarà il derby marchigiano tra Fossombrone e Atletico Ascoli, gara fondamentale soprattutto per i padroni di casa, che devono vincere per allontanare lo spettro dei play-out. I ragazzi di Fucili potranno contare sul calore del proprio pubblico, in particolare del gruppo dei tifosi del “Botty Club”, che nell’occasione festeggerà il trentennale della fondazione. Per gli ascolani, a quota 40 punti e già praticamente salvi, potrebbe bastare anche un pareggio. La squadra di Seccardini ha disputato un grande girone di ritorno (con 22 punti conquistati) e viene da sei risultati utili consecutivi.

Spareggio play-off per la Vigor Senigallia, che affronta la delicata trasferta di Avezzano. La squadra abruzzese, dopo aver stazionato a lungo nelle zone di vertice, è scivolata addirittura al sesto posto, fuori dalla griglia degli spareggi promozione. Situazione precipitata dopo la sconfitta nel derby contro il L’Aquila, che ha portato alle dimissioni del tecnico Ferazzoli (sostituito da Pagliarini), ma proseguita con la sconfitta per 3-0 contro il Roma City. All’andata finì con uno spettacolare 2-2. Un altro pareggio però potrebbe scontentare entrambe, con Chieti e Roma City pronte ad approfittarne. Proprio quest’ultima sarà l’avversaria dell’Alma Juventus Fano, dove si respira un’aria pesantissima. I calciatori granata, da mesi senza stipendio, si sono rivolti all’Associazione Italiana Calciatori per essere tutelati. Lo hanno reso noto attraverso un comunicato stampa, dove hanno ribadito di voler “onorare la maglia finché ci sarà possibile, anche attingendo alle nostre risorse personali”. La risposta della società per ora è stata quella di imporre il silenzio stampa a tutti i tesserati, per “dedicare la massima concentrazione sul campo e sul prosieguo del campionato” si legge in una nota del club diffusa sui propri canali social.

© riproduzione riservata