Sport

Calcio, Serie D: colpaccio del Fano, finale amaro per la Samb

Gonzalez regala tre punti salvezza al Fano. Pareggio nel derby tra Fossombrone e Atletico Ascoli. La Vigor perde ad Avezzano

Samb-Campobasso (foto U.S. Sambenedettese)

Una magia di Gonzalez su punizione regala al Fano una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Il gol arriva dopo appena 9 minuti e la formazione di Manoni è brava a difendere il vantaggio fino alla fine, senza rischiare più di tanto contro un Roma City apparso a tratti nervoso. Tre punti che danno nuova linfa vitale all’Alma Fano, ora a +3 dal penultimo posto occupato in classifica dal Vastogirardi. La migliore risposta dopo una settimana ad alta tensione in casa Fano, con i giocatori che avevano denunciato pubblicamente il mancato pagamento degli stipendi da parte della società. I calciatori granata avevano promesso allo stesso tempo di voler onorare la maglia fino in fondo e la conferma è arrivata immediatamente dal campo.

La Samb perde in casa 1-0 il big match contro la capolista Campobasso e dice definitivamente addio ai sogni di gloria. Davanti ad un pubblico record al Riviera delle Palme (8.228 spettatori, di cui 1500 provenienti dal Molise) la squadra di Lauro sbatte contro la traversa e le parate di Esposito. Così agli ospiti basta un gol al 40’ del primo tempo di Abonckelet per aggiudicarsi l’incontro. Una vittoria che proietta il Campobasso verso il ritorno in serie C.

Pareggio per 1-1 nel derby tra Fossombrone e Atletico Ascoli. Passano in vantaggio i padroni di casa con Battisti dopo appena dieci minuti. Il Fossombrone sfiora anche il raddoppio, ma è l’Atletico Ascoli con il suo bomber Ciabuschi a riportare il risultato in parità poco prima dell’intervallo. Nella ripresa il risultato non cambia. Un punto che avvicina gli ascolani ad una storica salvezza, mentre il Fossombrone viene risucchiato nelle retrovie, a soli due punti dalla zona play-out.

Trasferta amara per la Vigor Senigallia che cade 3-1 ad Avezzano e vede complicarsi la corsa play-off. La squadra di Clementi va subito in svantaggio dopo appena 4 minuti di gioco, ma riesce a pareggiare al 23′ con Scheffer, al suo decimo centro in campionato. Nella ripresa però Alessandro Pesaresi e Romizi escono per infortunio e all’80’ l’Avezzano trova il guizzo vincente con De Silvestro. Gli abruzzesi chiudono i giochi nei minuti di recupero con Ortolini, che realizza il definitivo 3-1. Con questo risultato la Vigor viene scavalcata in classifica proprio dall’Avezzano, ma mantiene ancora l’ultimo piazzamento utile per i play-off, approfittando del passo falso del Roma City a Fano e del pareggio del Chieti a Notaresco.

© riproduzione riservata