Sport

Calcio Serie C: all’esordio sorride solo l’Ancona che pareggia a Chiavari

Perdono le altre marchigiane: la Fermana a Carrara, la Vis Pesaro a Ferrara e la Recanatese in casa con la Torres. Si torna in campo venerdì

Un momento di Virtus Entella-Ancona, foto Secolo XIX

ANCONA – Un punto all’Ancona, ko tutte le altre marchigiane: è il verdetto della prima giornata di campionato, quella che ha fornito le prime indicazioni su un girone, il B, considerato il più difficile dei tre di serie C. Al debutto la Recanatese viene superata al Tubaldi per 2-1 dalla Torres: Ruocco di testa porta avanti i sardi nel primo tempo e nella ripresa dopo il temporaneo pareggio dei leopardiani grazie all’autorete di Antonelli, la Torres passa nuovamente in vantaggio con Scotto, stavolta su punizione, realizzando il gol che poi si rivela decisivo ai fini del risultato finale. Nel finale la Recanatese manca l’aggancio con Carpani. Per la squadra di Pagliari c’è comunque la consolazione di aver giocato una buona gara mostrando la necessaria intensità.

Tutte in trasferta le altre tre marchigiane: la Vis Pesaro al Mazza di Ferrara si arrende cedendo 1-0 contro la Spal: decisivo nella ripresa l’autogol di Tonucci, tra i migliori, ma la squadra di Banchieri ha molto da recriminare, specialmente in una ripresa in cui ha saputo mettere sotto costante pressione i blasonati avversari, riuscendo anche a trovare il gol con Sylla, però annullato dall’arbitro. Insomma partita sfortunata e Vis comunque in evidenza in un match contro una delle avversarie sulla carta più forti del girone.

Esordio duro anche per la Fermana che venerdì scorso a Carrara perde 3-0: segnano Capello nel primo tempo, quindi l’autogol di Calderoni in apertura di ripresa e, infine, Palmieri fissano il risultato sul definitivo 3-0 che è un risultato pesante e che evidenzia tutti gli attuali limiti dei canarini, specialmente nel reparto arretrato. Fermana che dimostra di aver ancora bisogno di tempo per permettere a Bruniera e alla squadra di raccogliere i frutti del proprio lavoro.

L’unico punto lo conquista l’Ancona sul campo di Chiavari, contro l’Entella finisce 1-1 ma potrebbe anche finire meglio per i dorici di Donadel che nella ripresa prima passano in vantaggio con Spagnoli, poi si fanno recuperare con il gol di Meazzi e, infine, centrano il palo con Energe e sulla palla che rientra in campo sprecano con Spagnoli da pochi metri. Buon risultato all’esordio su un campo difficile, buona anche la prestazione della squadra che mostra belle cose nell’arco di tutta la partita.

I prossimi appuntamenti vedono Recanatese e Vis Pesaro scendere in campo venerdì prossimo 8 settembre, Recanatese ad Alessandria contro la Juventus Next Generation alle 20.45 e alla stessa ora Vis Pesaro al debutto in casa al Benelli contro l’Olbia. Quindi i match di sabato 9 settembre, con l’Ancona impegnata al Del Conero contro il Gubbio e la Fermana al Recchioni contro il Pontedera, entrambe le partite alle 18.30.

Ti potrebbero interessare