Sport

A Senigallia c’è tanta voglia di calcio, ma bisogna ancora attendere. Si riprenderà?

Un interrogativo che serpeggia ormai da giorni e non solo nella città della Rotonda. Restano ancora 7 giornate da disputare nel campionato. Si riuscirà a portare a termine la stagione?

Lo striscione degli ultras della Fc Vigor di vicinanza al personale sanitario dell'ospedale di Senigallia
Lo striscione degli ultras della Fc Vigor di vicinanza al personale sanitario dell'ospedale di Senigallia

SENIGALLIA – Impossibile rispondere al quesito. Il campionato di Eccellenza si è fermato a quel 23 febbraio e sembra trascorsa un’eternità. La giornata numero 9 del girone di ritorno, dopo molto discutere, era stata rinviata con conseguente slittamento di tutti gli altri turni. Ma poi è arrivato lo stop definitivo. Si ricomincerà a giocare?

I tifosi rossoblu vorrebbero tanto tornare a vedere l’FC Vigor Senigallia, ma allo stesso tempo sono i primi a dire che in questo momento non si può pensare al calcio e ci sono altre priorità. Nei giorni scorsi è infatti comparso di fronte all’ospedale cittadino uno striscione degli ultrà vigorini che recita: «Vicini a chi lotta… Grazie medici e infermieri».

Campionato fermo, quindi, e tante le ipotesi avanzate dagli addetti ai lavori. Dai palazzi federali al momento giungono informazioni troppo sommarie perché l’uscita dal tunnel del coronavirus è ancora lontana. Il presidente del Comitato Regionale Marche Paolo Cellini ha ribadito nei giorni scorsi che non si tornerà sicuramente a giocare il weekend 4 e 5 aprile.

Ma come detto, il campionato di Eccellenza si è fermato il 23 febbraio e restano da giocare ancora 7 turni. Per completare la stagione bisognerebbe tornare a giocare non più tardi della fine di aprile, altrimenti diventerebbe quasi impossibile concludere i campionati nelle varie regioni per poi dar via a playoff regionali e nazionali. Tra le tante opzioni paventate c’è proprio quella di annullare playoff e playout per accorciare ancor di più i tempi. Ma l’ipotesi che in assoluto spaventa di più è quella adottata qualche anno fa in Abruzzo in occasione del terremoto: fine anzitempo dei campionati e ufficializzati i risultati alla data dello stop.

Alla Vigor Senigallia restano 7 partite molto avvincenti: Porto d’Ascoli, Atletico Alma, Castelfidardo, Fabriano Cerreto, Valdichienti Ponte, Atletico Gallo e Montefano. La speranza è ancora quella di vederle tutte, possibilmente sugli spalti degli stadi marchigiani.

Ti potrebbero interessare