Sport

Il calcio che unisce: a Palombina la partita dell’amicizia

I bambini della Scuola polacca Anders e i parietà del Cral Palombina si sono ritrovati in un'amichevole. Al termina della gara merenda comunitaria a base di specialità polacche e locali all'insegna del divertimento e dell'integrazione

ANCONA – Un’amichevole molto particolare, all’insegna del gemellaggio e dell’integrazione. Con il veicolo calcistico come sempre eccezionale nell’occasione. Si è svolta con queste premesse la “Partita dell’Amicizia” tra la formazione della Scuola di Lingua e Cultura Polacca Anders di Ancona e l’ASD Palombina Vecchia, storica società dorica. I bambini, tutti d’età compresa tra i sei e i dodici anni, hanno giocato e si sono divertiti nel più totale rispetto reciproco valorizzando lo sport come momento d’incontro.

Al termine della gara premiazione e merenda comunitaria a base di specialità polacche e locali in un miscuglio di sapori che ha reso ancor più inconfondibile la giornata. Premi e medaglie per tutti i partecipanti alla sfida che dopo il triplice fischio si sono abbracciati ed hanno esultato insieme, senza vincitori né vinti.

La scuola Anders è stata inaugurata nel capoluogo lo scorso febbraio ed è sita in piazza Pertini ad Ancona. Bambini e genitori della comunità polacca hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa promossa dalle fondatrici Anna Czerwińska e Anna Traczewska che si sono rese protagoniste dell’organizzazione dell’evento. Da segnalare anche la presenza della console generale della Repubblica di Polonia in Roma, Ewa Mamaj, la console onoraria RP in Ancona Cristina Gorajski Visconti, la presidente dell’Associazione Italo-Polacca Nuova della Marche Maria Teresa Bulhak-Jelski.

Ti potrebbero interessare