Sport

Calcio, Marche fuori dalla fase finale dei campionati studenteschi

Le due formazioni marchigiane vengono sconfitte dalla Sardegna che passa il turno e si qualifica ai quarti

La partita tra Marche (maglia azzurra) e Sardegna durante i campionati studenteschi a Senigallia
La partita tra Marche (maglia azzurra) e Sardegna durante i campionati studenteschi a Senigallia

SENIGALLIA – Per le Marche finisce alla seconda giornata il torneo promosso da Miur, Coni e Figc che vede coinvolte 39 rappresentative di ogni regione d’Italia. Le finali di calcio a 11 dei campionati nazionali studenteschi 2018 in corso a Senigallia e Montemarciano fino al 29 settembre hanno già i primi verdetti, impietosi per le formazioni marchigiane che non raggiungono i quarti previste per oggi pomeriggio.

Giornata nera dunque per i ragazzi e le ragazze della rappresentativa marchigiana. Nel girone C, la squadra maschile del liceo “Rossini” di Pesaro, in vantaggio per 2-0 fino quasi al termine della partita, è stata superata dalla Sardegna per 3-2.

Nella categoria allievi si sono registrati, nella seconda giornata dei campionati studenteschi, i successi di Umbria e Toscana nel girone A, Emilia Romagna e Piemonte nel girone B, Sardegna e Sicilia nel girone C. Doppia vittoria per l’Abruzzo nel girone D, mentre nessuna squadra ha concluso a punteggio pieno il girone E.
Passano quindi ai quarti di finale, nell’ordine: Sicilia, Piemonte, Toscana, Veneto, Abruzzo, Umbria, Basilicata e Sardegna.

Per quanto riguarda le squadre femminili, è decisamente più pesante il risultato subito dalle atlete dell’ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo, sconfitte dalla rappresentativa sarda per 6-0. Anche in questo caso le Marche escono dalla competizione giovanile dei campionati studenteschi che vedono però l’unica vittoria del Molise nel girone A, mentre nei gironi B, C e D successi, rispettivamente, di Liguria e Piemonte, Sardegna e Sicilia e Abruzzo e Lombardia. Dominato da Friuli Venezia Giulia e Veneto il girone E, con una schiacciante vittoria di quest’ultimo sul Lazio per 10-0.

Superano il turno Lombardia, Veneto, Sardegna, Liguria, Valle D’Aosta, Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Nella giornata di venerdì 28 settembre si svolgeranno le partite dei quarti e gli incontri per le semifinali.

Ti potrebbero interessare