Sport

Jesina femminile, sotto con la Coppa

Domani 9 settembre alle 15 debutto ufficiale a Roma in casa del Grifone Gialloverde, quando ad un mese dall'inizio del campionato c'è il girone ma manca ancora il calendario. Intanto la centrocampista Bellucci passa in prestito alla Juve Primavera

Emanuele Iencinella, tecnico della Jesina Calcio femminile
Emanuele Iencinella, tecnico della Jesina Calcio femminile

JESI – Jesina Calcio femminile al debutto stagionale ufficiale: domani domenica 9 settembre alle 15, le leoncelle di mister Emanuele Iencinella saranno in campo a Roma, in casa del Grifone Gialloverde, per la prima gara del triangolare che vale il primo turno di Coppa Italia.

«Il Grifone Gialloverde – dice mister Iencinella – è squadra satellite della A.S. Roma. Il loro campo di gioco è all’Esquilino, non lontano da San Giovanni in Laterano. Per noi un primo esordio stagionale, in attesa dei calendari del campionato che non sono ancora usciti: il tira e molla fra le Leghe per i tornei di A e B si ripercuote con la sua incertezza anche sulla C». Per ora di sicuri ci sono gli avversari delle leoncelle in Coppa (il Perugia è la formazione che completa il triangolare) e campionato: Sassari Torres, San Marino Academy, Riccione, Jesina, Libertas Livorno, Città di Pontedera, Bologna, Olimpia Forlì, Imolese, S. Paolo Modena, Grifo Perugia, Real Bellante.

Melissa Bellucci, passata alla Primavera della Juventus.

Dice il tecnico della Jesina: «In queste prime due settimane di preparazione abbiamo dovuto fare i conti per vari motivi, di acciacchi, lavorativi e di studio, con tante assenze. Per questo abbiamo potuto lavorare poco sulla parte tattica, attendendo quando saremo al completo. Ma per il resto le ragazze ci hanno messo impegno e qualità. Siamo come di consueto una squadra molto giovane, integrata da quegli elementi più esperti che sono oramai con me da sette, otto anni». Obiettivo? «Credo che la Jesina, per sua natura, non sia squadra che deve puntare a vincere campionati. Deve invece costruire e coltivare talenti in vista del loro passaggio poi a squadre professionistiche, come abbiamo fatto e continuiamo a fare. Abbiamo tante nostre ragazze in formazioni di A e B e nelle Nazionali azzurre. Ultimo eclatante esempio, la centrocampista Melissa Bellucci, da poco passata in prestito alla Juventus per fare parte della formazione Primavera».

Domani si comincia. «Siamo solo alla seconda settimana, giocherà chi sta meglio fisicamente in questa fase. Di qui all’inizio del campionato manca ancora un mese, avremo ancora la partita col Perugia e una amichevole, da stabilire, per metterci a punto».

Ti potrebbero interessare