Sport

Calcio, Jesina femminile presentata alla Farmacia Martini

«Squadra potenzialmente più forte di quella che ha già vinto il campionato di serie B» dice mister Iencinella. Gaetano Martini: «Dobbiamo tornare in A, la città lo vuole e voi e la società avete tutto ciò che serve»

La Jesina Calcio femminile presentata alla Farmacia Martini
La Jesina Calcio femminile presentata alla Farmacia Martini

JESI – «Questa è una squadra potenzialmente più forte di quella che ha già vinto il campionato di serie B. Impegno, serietà, dedizione, sacrificio delle ragazze sono eccezionali e io, come allenatore, non faccio che restituire loro tutto ciò che di grande danno». Così mister Emanuele Iencinella, tecnico della Jesina Calcio femminile, nei locali della Farmacia Martini di Corso Matteotti dove, alla presenza del dott. Gaetano Martini e dell’assessore allo sport del Comune di Jesi Ugo Coltorti, si è svolta la presentazione ufficiale della squadra. Subito dopo le più giovani delle leoncelle sono salite in pullman. Se infatti il campionato di serie B è fermo fino al 29 ottobre (la Jesina sarà a San Marino), la Primavera è attesa dalla trasferta sul campo del Sassuolo.

«È un immenso piacere poter salutare la squadra nella mia farmacia – ha detto alla ragazze Gaetano Martini –da appassionato di sport e soprattutto da jesino sono molto vicino a questa realtà sportiva, che rappresenta una maniera di fare calcio etica, come dimostrano le ripetute conquiste della Coppa Disciplina. Le ragazze porteranno il leone rampante sulle maglie, simbolo della città, in giro per l’Italia, facendosi sempre valere, dando sicuramente una immagine positiva di Jesi. Dobbiamo tornare in serie A. La città lo vuole e voi e la società avete tutto quello che serve per riuscirci».

Iencinella ha ricordato il valore del lavoro svolto negli anni dalla Jesina. «Sette ragazze cresciute con noi sono attualmente rimaste ad affrontare, e bene, la serie A. Cinque delle attuali leoncelle sono stabilmente convocate nelle Nazionali giovanili. Ciccioli e Bellucci, tanto per dire, sono in procinto di partire rispettivamente per la Moldavia e l’Estonia, per gli impegni in azzurro». Salutata fra le presenti anche la centrocampista Rebecca Deegan, rinforzo leoncello arrivato da Manchester.

Spiega il presidente della Jesina Calcio femminile Massimo Coltorti: «Fra prima squadra e vivaio, sono novanta attualmente le nostre ragazze. E domani (domenica 15 ottobre) al San Sebastiano scenderanno per la prima volta in campo piccoline nate addirittura negli anni 2008, 2009, 2010. In prima squadra l’obiettivo principale è restare in B: con la riforma si passerà il prossimo anno da 64 squadre in quattro gironi a un solo girone da dodici. Se le prime andranno in A, seconde e terze di ogni gruppo resteranno in B. Noi vogliamo esserci, ragazze, società e città lo meritano».

Alla squadra l’augurio dell’assessore Ugo Coltorti: «Avete una società e tante aziende che vi stanno vicine. Ho giocato a calcio come voi, con tantissime soddisfazioni ma anche tante lacrime. Ma lo sport insegna appunto che dopo una sconfitta c’è sempre l’opportunità per un riscatto e così deve essere per voi che ripartite in B dopo la passata stagione. La Jesina femminile è una eccellenza e la città vi è al fianco».