Sport

Intramontabili Garden Boys Fabriano, vittoria al torneo di Belluno

La squadra amatoriale di calcio a undici della città della carta ha trionfato nel “Memorial Zampieri” disputato in Veneto. Poi... tour enogastronomico e turistico

I Garden Boys Fabriano a Belluno

FABRIANO – Senza sosta l’attività della squadra di calcio amatoriale dei Garden Boys Fabriano. Come accade da cinque anni a questa parte, infatti, il team gialloverde ha partecipato al “Memorial Zampieri”, giunto alla trentasettesima edizione, che si svolge a Belluno, in Veneto.

E sono tornati con la vittoria del trofeo, spuntandola sulle altre partecipanti Atalanta, Monza, Belluno, Jesi, gli avellinesi del Montella, i triestini del Muggia, Ivrea e una squadra francese, il Drome Ardeche.

Tutto si è svolto in una giornata: quattro partite da 30 minuti, due al mattino e due al pomeriggio. I Garden Boys hanno superato per 2-0 il Muggia, hanno perso 2-1 con il Monza (non senza qualche recriminazione per il secondo goal brianzolo), sono tornati poi al successo per 2-0 sull’Atalanta. Decisivo 2-2 con i francesi del Drome, che ha decretato il successo dei fabrianesi nel torneo.

Dopo il fischio finale esplodeva la gioia e l’euforia dei “ragazzi del giardino” guidati magistralmente da mister Virgilio Bernardi, implacabile centrale difensivo in campo e attento allenatore da fuori, coadiuvato in difesa da Claudio Calpista e Renato Cocco.

Va evidenziata l’ottima prova delle due punte, Emanuele Gubinelli con tre gol e Rudy Barucca con quattro gol, inoltre da segnalare gli ottimi interventi del portiere Enrico Fugiani che ha dato sicurezza alla difesa.

Encomiabili gli “over 60”: Paolo Ruggeri, Sergio Ciappelloni, Pino Isidori e Sandro Barocci che, chiamati in campo, hanno dato il meglio di loro stessi. Centrocampo tosto, con gli esperti Calvero Busco, Massimiliano Scotini, Simone Meriggiola, Paolo Angelini e Manolo Alessandrini. Stoico Giovanni Lamedica, nonostante un infortunio.

I Garden Boys durante le premiazioni con Barocci e Ciappelloni che ritirano i trofei

La trasferta veneta è durata quattro giorni, accompagnata da degustazioni enogastronomiche e visita turistica dei luoghi storici della Prima Guerra Mondiale.

Ora ad attendere i Garden Boys Fabriano (alcuni due quali, lo ricordiamo, sono in campo da quarant’anni!) c’è l’avvio della stagione con la prima giornata del Campionato Provinciale Amatoriale.

Ti potrebbero interessare