Sport

Eccellenza, tanti verdetti ma quello più importante è rimandato di due settimane

La capolista Atletico Ascoli e l'inseguitrice Fossombrone pareggiano, l'Atletico Gallo entra nella corsa per il titolo. Marina retrocesso

Osimana-Fossombrone

ANCONA – Il Marina è retrocesso, saluta il campionato di Eccellenza a testa alta e ritorna in Promozione. E’ questo il verdetto più importante che arriva al fischio finale della penultima giornata. Si salvano matematicamente Chiesanuova e Sangiustese. Rimandato all’ultimo turno, tra due settimane, il discorso primo posto.

La capolista Atletico Ascoli sbatte sul muro del Castelfidardo, termina 1-1 con raffica di cartellini rossi nella ripresa. Il Fossombrone, sempre a -1 dalla vetta, non passa a Osimo, è un pari a reti bianche con l’Osimana. Sorride l’Atletico Gallo che si regala ancora qualche chance di poter balzare in Serie D. I pesaresi si impongono 2-1 sul Marina, condannandolo alla retrocessione diretta, e si portano a tre lunghezze dall’Atletico Ascoli. Qualora il Gallo dovesse vincere a Fossombrone e i piceni perdere a Urbino nell’ultima giornata, sarebbe spareggio tra Gallo e Atletico Ascoli.

I ducali però lotteranno fino all’ultimo per un piazzamento playoff dopo il 2-2 maturato a Montefano. Si godono la salvezza matematica Chiesanuova e Sangiustese, i biancorossi espugnano Fabriano 2-0, i calzaturieri regolano la Jesina 4-1. Colpo grosso dell’Azzurra Colli, ad oggi quarta, che passa sul campo del Valdichienti Ponte 1-0. Pari a occhiali tra Maceratese e Porto Sant’Elpidio, già retrocesso.

© riproduzione riservata