Sport

Calcio Eccellenza, i direttori Mariotti e De Cesare presentano il rush finale di Montecchio Gallo e Maceratese

I due dirigenti delle battistrada parlano dello straordinario duello che farà volare uno dei club direttamente in Serie D

Il Montecchio Gallo (foto di Mauro Vichi, tratta dalla pagina Facebook del Montecchio Gallo)
Il Montecchio Gallo (foto di Mauro Vichi, tratta dalla pagina Facebook del Montecchio Gallo)

ANCONA – Chi vincerà l’Eccellenza? Fare pronostici è veramente impossibile. Maceratese e Montecchio Gallo guidano la classifica a braccetto, quando mancano cinque giornate.

Cinque finali, tra cui lo scontro diretto da giocare domenica 6 aprile, a Montecchio. Le due battistrada viaggiano a una media punti che sarebbe bastata e avanzata per seminare chiunque nelle stagioni passate.

Qui Montecchio Gallo

Il Montecchio Gallo è reduce dalla vittoria, preziosa, ottenuta sul campo dei Portuali Dorica. Sofferta e raggiunta nonostante tante assenze.

Il direttore sportivo Ettore Mariotti: «Dovevamo chiudere la gara nel primo tempo, dopo l’1-0, ma abbiamo sciupato qualche occasione. C’è stato da soffrire nella ripresa, Cerretani è stato bravissimo con degli interventi importanti. Non dobbiamo mica vergognarci, saranno tutte così le gare restanti e quindi sono tre punti d’oro quelli conquistati».

Prossimo avversario, domenica 16 marzo: il Matelica.

«Verranno da noi per chiudere i conti salvezza e quindi sarà partita vera. Siamo lassù in classifica e sogniamo di restarci, di vivere questo percorso fino alla fine. È chiaro che la situazione Alma Fano penalizzerà noi e la Maceratese. Non ci sono dubbi. Viviamo alla giornata e colgo l’occasione per ringraziare tutti: siamo primi, a una media punti sopra la media e abbiamo subito 12 gol. Cosa possiamo chiedere di più?».

Qui Maceratese

Derby vinto, in rimonta, sul campo del Montefano. La Maceratese ha lanciato l’ennesimo segnale, trascinata da Marras (doppietta) e Cognigni (assist e rigore procurato).

Il direttore sportivo Nicolò De Cesare: «Siamo partiti dal Cognigni uomo prima di puntare al Cognigni giocatore. È il nostro capitano e spicca per leadership, poi vengono gol e assist. Marras sono contento di averlo convinto, me lo ricordavo alla Samb, è stata un’operazione lunga. Per quanto riguarda la rosa, l’obiettivo era quello di forgiare il senso di appartenenza e devo dire che i ragazzi stanno facendo un bellissimo percorso, tecnico e mentale. Abbiamo vinto rimontando diverse partite».

Sul duello col Montecchio Gallo verso la D: «Sono esclusivamente concentrato sulla Maceratese, penso e pensiamo soltanto a noi. Ho massima fiducia nei ragazzi e nello staff. C’è anche il Chiesanuova? Ne ho viste tante nel calcio, quasi tutte, e anche loro hanno il diritto di crederci». Prossimo step, i Portuali Dorica: «Non esistono gare semplici in questo campionato, non è una scoperta. Stiamo esprimendo un buon calcio davanti al nostro pubblico, l’obiettivo è quello di farlo anche domenica, ma soprattutto di vincere».

La classifica di Eccellenza

La graduatoria dopo la prossima esclusione dell’Alma Fano: Montecchio Gallo 49, Maceratese 49, Chiesanuova 46, Tolentino 40, Urbino 37, Osimana 35, Urbania 31, Sangiustese VP 33, Montegranaro 33, Matelica 28, Fabriano Cerreto 28, Montefano 27, Atletico Mariner 15, Portuali Dorica 15, Monturano Campiglione 15Riposeranno: Osimana, Fabriano Cerreto, Portuali Dorica, Monturano Campiglione e Chiesanuova.