Sport

La doppietta di Bucci regala la partita dell’anno all’Arcevia. Castelleonese in orbita

Focus settimanale sulle squadre del senigalliese del girone B di Prima Categoria. La formazione di Azzeri si aggiudica una gara thriller grazie alle reti del suo attaccante di razza, la matricola suasana vince il derby col Monserra e vola al secondo posto

Un'esultanza dell'Avis Arcevia - Foto di Alberto Fenucci

SENIGALLIA – Accade di vincere 3-0 nei primi quaranta minuti. Accade che nel secondo tempo vieni rimontato e addiritura superato sul 3-4 – e di per sé, tutto questo, è già incredibile -. Poi accade che tra il ’90 e il ’92 trovi la forza di pareggiare e tornare di nuovo in vantaggio, grazie alla doppietta del tuo bomber per il definitivo 5-4. Questo in estrema sintesi quanto successo nella partita dell’anno tra Avis Arcevia e Borghetto, la sfida surreale del weekend del girone B di Prima Categoria.

Una vittoria fondamentale per gli uomini di Azzeri, saliti così a quota 14 nella convulsa e trafficata zona playoff. Gran parte del merito va attribuita a Davide Bucci, centravanti della squadra arceviese, capace di siglare in appena due minuti la doppietta del knockout al Borghetto. «È stata una partita incredibile – racconta Bucci -. Abbiamo ottenuto una vittoria importante e per come è arrivata non può che darci grande morale per il proseguo del campionato».

Campionato che, come detto, vede ora l’Avis Arcevia al terzo posto – in compartecipazione con Vigor Castelfidardo, Moie Vallesina e Monserra – e a -3 dalla vetta occupata dalla Sampaolese: «La classifica è molto corta – prosegue Davide Bucci -. Rispetto allo scorso anno non credo ci sarà una squadra che prenderà il largo facilmente. Per la vittoria finale tuttavia dico Vigor e Moie. L’Arcevia? Siamo un’ottima squadra (quasi “zemaniana”, visti i numeri – miglior attacco e peggior difesa -, ndr), ma dobbiamo limare alcuni aspetti. Se riusciremo a migliorarci potremo dire la nostra anche per le posizioni più nobili».

Quindi l’attaccante classe ’89 torna sulla doppietta e aggiunge: «Sono contento per la squadra, più che per me stesso. Ringrazio i compagni per avermi messo nelle condizioni di far gol. Comunque li dedico alla mia ragazza Giulia che mi segue ovunque alle partite da 7 anni». Poi volge lo sguardo al prossimo impegno dell’Arcevia a Chiaravalle: «Affrontiamo una squadra ostica, specie in casa loro – avvisa Davide Bucci -. Mi aspetto una partita difficilissima, ma indubbiamente andremo là per vincere».

In Prima continua a sorridere anche la matricola Castelleonese. La formazione di Lattanzi, superando nel derby in trasferta 3-1 il Monserra, prende l’ascensore con fermata al secondo piano della classifica. L’affermazione porta le firme di Mariotti, Maiolatesi e Spadoni e fa salire a quota 15 il team suasano.

Nel prossimo turno (sabato 17 ore 14.30) Ricci e compagni sono di scena in casa contro il Cupramontana, mentre la squadra di Moretti cerca riscatto (dopo due sconfitte di fila) sul difficile campo delle Torri Castelplanio.

Ti potrebbero interessare

Volontari e istituzioni a fianco dell’ospedale di comunità di Arcevia

Comune, Motoclub e Avis hanno acquistato e donato uno strumento per sanificare i locali della struttura ospedaliera di comunità, un «ringraziamento a tutto il personale medico ed infermieristico per l’importante lavoro che svolge ogni giorno, soprattutto in un periodo così particolare»