Sport

È derby tra Sassoferrato Genga e Fabriano Cerreto

Nella nona giornata del campionato di Eccellenza, è big-match tra le due squadre seconde in classifica che rappresentano i quattro Comuni dell'entroterra montano. Due formazioni in salute con tanti ex

Stretta di mano tra capitani nel match di Coppa Italia dello scorso 10 ottobre: oggi si replica (foto di Maurizio Animobono)
Stretta di mano tra capitani nel match di Coppa Italia dello scorso 10 ottobre: oggi si replica (foto di Maurizio Animobono)

FABRIANO – Torna il derby dell’entroterra montano tra Sassoferrato Genga e Fabriano Cerreto. L’appuntamento è per oggi pomeriggio – domenica 4 novembre – allo stadio Comunale di Sassoferrato alle ore 14.30.

Ne è passato di tempo da quando questa sfida valeva la salvezza ai play-out nel campionato di Prima Categoria (era la stagione 2012/13 e le due formazioni non attraversavano certo un periodo florido…), ora questa partita fa parte della ribalta ben più nobile del campionato di Eccellenza – la massima categoria regionale – e le due squadre la affrontano appaiate al secondo posto in classifica con 17 punti (alle spalle della capolista Tolentino che ne ha 22).

Tanti gli spunti di interesse di questa partita, a cominciare dai ben dieci fabrianesi che giocano con il Sassoferrato Genga (alcuni di questi sono ex), fino al fatto che le due squadre in campo rappresentano tutti i quattro Comuni dell’entroterra anconetano (il quadrilatero Fabriano-Sassoferrato-Genga-Cerreto d’Esi, tra l’altro facenti parti della stessa Diocesi), le cui originarie quattro società calcistiche si sono unite diventando due.

Prevarrà l’effetto sorpresa del neopromosso Sassoferrato Genga, o la solidità del Fabriano Cerreto costruito per vincere il campionato?

Il match di Coppa Italia giocato il 10 ottobre (finito 2-2) è stato solo un antipasto della ben più sentita contesa di oggi in campionato.

Ti potrebbero interessare