Sport

Castelfidardo stoico, pareggio al fotofinish contro il Francavilla

I biancoverdi passano in vantaggio con Giovagnoli e poi si fanno raggiungere e superare dagli ospiti. Il 2-2 in extremis lo firma Severini in rovesciata

Castelfidardo - Francavilla

CASTELFIDARDO – Finisce in parità per 2-2 una partita al cardiopalma che i biancoverdi sbloccano per primi ma poi si fanno raggiungere e poi superare dagli ospiti. Il pareggio arriva al 43’ del secondo tempo con una rovesciata di Severini.

Per i padroni di casa c’è esordio in panchina del tecnico Roberto Vagnoni subentrato lunedì al dimissionario Pazzaglia, che schiera un 4-3-3 con Calabrese punta centrale e la coppia Severini-D’Ercole alle sue spalle e tra i pali il giovane classe 2000 Barbato, prodotto della juniores biancoverde, all’esordio in prima squadra.
Per il Francavilla, reduce dalla vittoria casalinga contro l’Olympia Agnonese, formazione tipo con l’unico Milizia assente per infortunio.

LA CRONACA
Al 26’ clamorosa palla gol del Francavilla: gran tiro in diagonale di Banegas, la respinta corta di Barbato finisce sui piedi di De Costanzo che a un metro dalla linea di porta manda incredibilmente sul fondo. Al 38’ il Castelfidardo reclama il rigore per un presunto fallo di mano di Nazari su colpo di testa Giovagnoli da calcio d’angolo, ma l’arbitro ancora una volta lascia proseguire.

La partita si sblocca nel secondo tempo. Dopo 2 minuti dal fischio di inizio i padroni di casa vanno subito in vantaggio con un eurogol del difensore Giovagnoli che di tacco raccoglie un calcio d’angolo battuto da Trillini e insacca alle spalle di un incolpevole Spataro.

Ma l’1-0 dura lo spazio di nove minuti. All’11’ sul primo vero affondo degli ospiti il Francavilla pareggia: Banegas scappa via sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Palumbo che in area si trova a battere un rigore in movimento e non fallisce ripristinando la parità. Cinque minuti dopo gli ospiti fanno il bis, stavolta Palumbo e Banegas si scambiano i ruoli, con il primo nei panni di suggeritore su uno schema  direttamente da calcio punizione, finta il traversone in area e serve invece con un pallonetto Banegas che supera Barbato in uscita.

Al 31’ altro brivido per la porta biancoverde con il gol Palumbo che viene però annullato per fuorigioco. Insiste il Francavilla che sfiora ancora il terzo gol al 35’ con Sanchez, subentrato a Palumbo, che si presenta solo davanti da Barbato ma il giovane portiere biancoverde è bravo a chiudere lo specchio della porta e respingere di piede.

Sembra finita ma quando meno te lo aspetti il Castelfidardo pareggia: azione insistita dei biancoverdi con Pigini che conquista un pallone di testa e la palla finisce a Severini che dal limite dell’area non ci pensa due volte e di prima intenzione conclude al volo di rovesciata, deviazione decisiva di Cafiero e Spataro è battuto.

Ti potrebbero interessare