Sport

Campionati studenteschi, prima giornata di sfide, scontri e ammonizioni

Le Marche figurano bene contro la squadre calabresi ma escono sconfitte contro le siciliane. Già stasera si conosceranno le semifinaliste

In corso a Senigallia i campionati nazionali studenteschi: una partita della categoria allievi
In corso a Senigallia i campionati nazionali studenteschi: una partita della categoria allievi

SENIGALLIA – Proseguono a pieno ritmo le partite della fase finale dei campionati studenteschi di calcio a 11 in corso nei quattro campi tra la spiaggia di velluto e Montemarciano. Nella prima giornata di sfide, le rappresentative marchigiane hanno conseguito due vittorie e due sconfitte nei rispettivi gironi C. Già stasera si conosceranno le squadre ammesse alle semifinali in programma per venerdì 28 settembre sui campi senigalliesi Bianchelli e Saline.

Intensa la prima giornata dei campionati studenteschi 2018. Per quanto riguarda le Marche, i ragazzi del liceo Marconi di Pesaro e le ragazze dell’ITCG Carducci Galilei di Fermo hanno superato gli atleti e le atlete della Calabria con lo stesso risultato di 2-1. Non è andata altrettanto bene nel confronto con la Sicilia, dove la rappresentativa maschile ha perso 2-0, mentre quella femminile per 4-0.
Nel pomeriggio le squadre marchigiane affronteranno al Bianchelli le rispettive rappresentative della Sardegna.

La categoria maschile.
Nel girone A predominio della Toscana, la quale ha battuto Molise ed Umbria rispettivamente per 2-1 e 1-0. Nel girone B, duello ad armi pari tra Piemonte e Trentino Alto Agide, entrambe a punteggio pieno. Niente reti invece nel girone D, dove si sono affrontate Puglia, Lombardia, Abruzzo e Campania. Punteggio pari tra Veneto e Basilicata, che hanno battuto rispettivamente le squadre del Friuli Venezia Giulia e del Lazio nel girone E.

In corso a Senigallia i campionati nazionali studenteschi: una partita della categoria allieve
In corso a Senigallia i campionati nazionali studenteschi: una partita della categoria allieve

Per quanto riguarda la categoria femminile, nel girone A in testa la Valle D’Aosta che ha sconfitto il Molise e l’Umbria rispettivamente per 2-0 e 1-0. Nessuna squadra a punteggio pieno nel girone B, dove risultano per ora in testa Liguria e Trentino Alto Adige;e nel girone D eclatante affermazione della Lombardia sulla Puglia per 11 a 0 mentre l’Abruzzo riposava. Infine nel girone E, il Veneto guida la mini classifica su Lazio e Basilicata (pareggio) e Friuli V.G. (sconfitte dalle venete).

Ma gli incontri sono anche scontri: sono ben 33 le ammonizioni e una espulsione (insulti verso avversario) i giovani sanzionati nella prima giornata, e solo due ammonizioni riguardano le ragazze. Un numero decisamente alto quello racimolato nella categoria maschile: stona un po’ con lo spirito della manifestazione sportiva che mira a favorire la pratica sportiva ma anche l’aggregazione, la socializzazione e soprattutto il rispetto degli altri, avversari in primis.

Numero che spiega anche i diversi interventi della Croce Rossa Italiana che supporta dal punto di vista infortunistico l’andamento dell’evento senigalliese. Per lo più si tratta di traumi di lieve entità, ma tra questi c’è anche quello di una ragazza che ha subito una frattura ed è stata portata al pronto soccorso cittadino.

Ti potrebbero interessare