Sport

Calcio, Ascoli: ancora da risolvere il nodo Dionigi. Ducci in pole per il ruolo di DG

Tutto da decidere ancora per il nome del tecnico che siederà in panchina. Si affaccia la candidatura di Piero Ducci per il ruolo di direttore generale. Confermato invece il DS Bifulco

Il DS dell'Ascoli Giuseppe Bifulco

Nessuna novità ancora per quanto riguarda il tecnico che guiderà l’Ascoli Calcio nella prossima stagione 2020/2021. Dopo il post del mister che con l’annuncio sul proprio profilo Instagram sembrava aver dato l’addio all’Ascoli alla vigilia di Ferragosto con le parole «Comunque… per sempre nel mio cuore», la società sta ancora nel più assoluto riserbo ma non è chiaro ancora se si stia cercando di ricucire la rottura del rapporto o si stia guardando ad altri allenatori che abbiano le carte in regola per guidare i bianconeri.

Il patron Pulcinelli, dopo aver dichiarato anche lui con un post le pretese del legale che assiste l’allenatore («Dionigi ha un contratto di un anno con noi. Ci ha contattati il suo procuratore chiedendo il triplo dell’attuale ingaggio… ma troveremo una soluzione»), è voluto tornare sull’argomento per cercare di tranquillizzare i tifosi che, dopo la miracolosa salvezza, avevano chiesto a gran voce la riconferma del tecnico. Queste le ultime parole del patron:« Dionigi è il nostro allenatore. Ha un contratto firmato con l’Ascoli per la prossima stagione. Un suo agente ci ha contattato chiedendo cifre fuori luogo, ma sono certo che troveremo ragionevoli soluzioni. Il suo post? Probabilmente sarà stato cercato da qualche altra società, dato che siamo nel momento clou del valzer degli allenatori, e ha conseguentemente provato a forzare la mano, creandoci un problema importante a livello di immagine. Ha destabilizzato un ambiente intero, siamo molto dispiaciuti di questo. Ho dovuto fare chiarezza attraverso i social, poiché mi hanno scritto diverse centinaia di tifosi. Ad ogni modo, ripeto che Dionigi è il nostro allenatore, sono convinto che troveremo una soluzione. Che tipo di discorso avvieremo con lui? Sarà compito del direttore sportivo. Quando c’è volontà comune, la soluzione si trova sempre. Nel momento in cui questa viene a mancare, come lascia intendere il post pubblicato dal mister sui social, non ci faremo trovare impreparati. Avrei preferito un altro stile di comunicazione e un maggiore rispetto degli accordi firmati».

Ci sarà ancora da aspettare alcuni giorni quindi prima della fumata bianca che annuncerà il nome del nuovo mister. Intanto la società, parallelamente al lavoro su tecnico e rosa, sta rafforzando sempre più la sua struttura. Manca solo l’ufficialità, ma sembra in dirittura d’arrivo la nomina del nuovo DG, che risponderebbe al nome di Piero Ducci, romano, per tantissimi anni stretto collaboratore di Ariedo Braida nel Milan, nell’ultima stagione impegnato invece nell’area scouting della Fiorentina. Vanta infine anche un’esperienza di DS nel Perugia, nella stagione 2005/2006, con i grifoni allora in Serie C.
Non è detto poi che con Ducci non arrivino a sua volta altri strettissimi suoi collaboratori.

Confermato infine nel ruolo di DS Giuseppe Bifulco, approdato ad Ascoli proprio nel finale di stagione, alcuni giorni prima della ripresa del torneo. Proprio da Bifulco è nata la scelta, difficile ma dovuta, dell’esonero del giovanissimo tecnico Abascal, che aveva raccolto solo sconfitte dal momento del ritorno in campo dopo l’emergenza Covid.

Per quanto riguarda il mercato infine, da segnalare per ora il rientro ad Ascoli dal Rimini, del giovane attaccante Danilo Giacinto Ventola, autore di 20 gare e 2 reti nella sfortunata stagione dei biancorossi, retrocessi in Serie D.

Ti potrebbero interessare