Sport

Calcio, applausi per il progetto “Keep calm and play safe”

Il progetto è promosso dalla Giovane Ancona Calcio in collaborazione con Dia Sport e Flamurtari Calcio società rispettivamente della Bulgaria e dell'Albania

ANCONA – Si è concluso nel migliore dei modi il progetto sportivo e sociale denominato “Keep calm and play safe” promosso dalla Giovane Ancona Calcio in collaborazione con Dia Sport e Flamurtari Calcio società rispettivamente della Bulgaria e dell’Albania.

Per sensibilizzare i giovani calciatori sul tema del doping sono stati impiegati notevoli mezzi che hanno dato tutti i suoi frutti.

I risultati sono stati presentati nella sede del Comune di Ancona alla presenza della presidente del consiglio comunale Susanna Dini. Presenti Diego Franzoni, presidente Giovane Ancona Calcio, Marco Cardinaletti, Coordinatore Progetto PLAY, Claudio Grassini, Giovane Ancona Calcio, Tatiana Velitchkova, Dia Sport – Bulgaria (Partner PLAY), Ilir Banushi, Flamurtari Calcio – Albania (Partner PLAY), Fabio Sturani –  Regione Marche e Don Dino Cecconi, Delegato allo sport Arcidiocesi.

Nel corso dell’incontro sono stati diffusi i dati dei sondaggi e delle ricerche effettuati con così come il cortometraggio “Oltre il goal” del regista e preparatore atletico Ernesto Vagnoni. Gli ultimi dati NADO (Organizzazione nazionale antidoping) Italia riferiscono che nel 2017 sono stati fatti 8727 controlli ad atleti/amatori che militano presso tutte le federazioni e sul totale degli esaminati sono stati riscontrati 97 casi di doping, che equivale al 1,11%.

Sempre nell’incontro è stato pubblicato il manifesto Antidoping firmato da tutti che sarà inviato alla Commissione Europea come contributo politico sul tema dello sport e della partecipazione nella lotta al doping.

 

Ti potrebbero interessare