Sport

Eccellenza, inizia a muoversi l’Anconitana del futuro

In vista della prossima Eccellenza l'Anconitana di patron Marconi sta allestendo la stagione che verrà. Tra nuovi arrivi e riconferme ci si attende l'allestimento di una corazzata mentre resta ancora da sciogliere il nodo riguardante l'allenatore.

ANCONA- È già al lavoro l’Anconitana di patron Stefano Marconi in vista del prossimo campionato d’Eccellenza 2019-2020. Dopo le due vittorie consecutive in Prima Categoria e Promozione, all’ombra del Conero c’è tutta l’intenzione di proseguire il percorso di risalita, e di farlo molto velocemente.

L’Anconitana che verrà, come confermato dall’interno della società, avrà tutti i connotati di una fuoriserie per la categoria. L’obiettivo è quello di conquistare subito la Serie D tenendo ben presenti i pericoli che possono derivare dal massimo campionato regionale. Sono quattro i tavoli di lavoro in casa dorica e riguardano l’allenatore, le riconferme, i nuovi arrivi e il parco under.

Chi per il dopo Francesco Nocera?
Salvo clamorosi cataclismi non sarà Francesco Nocera l’allenatore dell’Anconitana in Eccellenza. Il tecnico campano saluterà la società biancorossa per accasarsi, probabilmente, in una squadra di Promozione. Per la sua successione, da un mese a questa parte, sono tanti i nomi circolati. Da Massimo Paci a Renzo Tasso passando per svariati altri, compreso il tecnico della Juniores vincitrice del girone B (poi promosso a viceallenatore) Stefano Belardinelli. Da quello che emerge la pista più accreditata sembrerebbe quella extra marchigiana con un tecnico proveniente dal sud dell’Italia ma non sono esclusi ulteriori altri sviluppi. Quel che è certo è che entro la fine del mese dovrebbero esserci le prime reali indiscrezioni.

Capitolo riconferme
Della formazione dorica che ha vinto l’ultimo campionato di Promozione dovrebbe rimanere l’ossatura. La società, come dichiarato dal DS Giuliano Santinelli, interverrà per impreziosire una rosa già molto competitiva che può vantare giocatori di assoluta qualità. Hanno convinto Cristian Trombetta e Ivan Visciano che dovrebbero vestire il biancorosso anche nella prossima stagione. Stesso discorso può essere fatto per Gianclaudio Lori (a cui forse potrebbe essere affiancato un altro portiere), Nicola Pucci e Paolino Mercurio. Davanti Salvatore Mastronunzio, il capitano, ed Ezequiel Zaldua hanno fatto registrare venti goal ciascuno. Da vagliare le posizioni di Jachetta, Marengo, Piergallini e Ruibal.

Nuovi arrivi
Era già cosa fatta l’arrivo del jolly difensivo argentino Lucio Matias Micucci dall’Osimana per cui si attende solo l’ufficialità. Nella giornata di ieri sono circolati altri due nomi, entrambi provenienti dall’Argentina. Si tratta di Esteban Giambuzzi e Pablo Nicolas Bruna. Centrocampisti in grado di garantire quel giusto mix di quantità e qualità, determinante in queste categorie. A questi nomi presto potrebbero aggiungersi degli altri colpi, tutti di assoluto valore. Rumors parlano di un bomber in arrivo, proveniente dall’Eccellenza, per rendere il reparto offensivo l’assoluta chicca di una formazione destinata ad ammazzare il campionato.

Under per il futuro
Faranno parte del progetto Anconitana Lorenzo Zagaglia e Alessandro Tomassini, due elementi di sicuro affidamento che ha ben figurato nell’ultima stagione. Per completare il parco under si potrebbe ricorrere, anche in questo caso, a giocatori di fuori regione e potrebbero tornare in voga i nomi del classe ’02 Mattia Mingolla ex Taranto e del classe ’01 Mattia Napolitano del Ferrandina. In uscita, al netto di sorprese, l’egiziano Juba Ghanam.

Ti potrebbero interessare