Sport

Il Cus Ancona C5 tra playoff e programmi di ricerca

Nella settimana che porterà all'andata della semifinale playoff con l'Etabeta Fano sono stati pubblicati i dati della ricerca svolta dal Cus Ancona in collaborazione con il Coni riguardante il monitoraggio del recupero tra un cambio di giocatore e l'altro

ANCONA- Settimana intensa per il Cus Ancona C5. La formazione guidata da Francesco Battistini è al lavoro per preparare al meglio l’andata dei playoff di Serie B. Per continuare a sognare la promozione in A2, i dorici dovranno prendersi lo scalpo di un avversario ostico come l’Etabeta Fano e poi, eventualmente, attendere la finalista che emergerà dal doppio confronto tra Cus Molise e Città di Chieti. Con i fanesi si giocherà sabato 11 maggio (calcio d’inizio ore 16.00) al Circolo del Tennis di Fano mentre il ritorno è previsto sette giorni dopo ad Ancona. Servirà il miglior Cus Ancona per strappare il pass che vale la finale. Nei due precedenti stagionali una vittoria a testa, ognuna sul proprio campo, per le due squadra che partono da una posizione di sostanziale equilibrio.

Intanto sempre in questi giorni sono stati pubblicati i dati sulla ricerca, riguardante la prestazione sul futsal di alto livello, tenuta dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche in collaborazione con il Centro Officina dello Sport di Ascoli Piceno. Il Cus Ancona è stata una delle società monitorate con diversi test svolti tra settembre e dicembre del 2018 per un totale di sei sessioni. Il monitoraggio ha interessato amichevoli, simulazioni o sedute aerobiche per avere il massimo del ventaglio disponibile allo studio. Obiettivo quello di monitorare il recupero tra un cambio di giocatore e un altro.

Gli studi hanno dimostrato che i giocatori recuperano mediamente cinque minuti tra una fase e l’altra di gioco, un tempo lungo in cui si evidenzia che già dopo sessanta secondi tutti i giocatori avevano recuperato e dopo centoventi in panchina il tasso di recupero veniva registrato come massimale. La conclusione è che non si sono registrati eccessivi affaticamenti.

Ti potrebbero interessare