MIAMI (STATI UNITI) – C’è un po’ di Senigallia al Miami International Open che ha visto sfidarsi i migliori atleti di Brazilian Jiu Jitsu. Niccolò Bartolazzi, atleta e istruttore originario di Senigallia, si è posto in ribalta salendo due volte sul podio in due diverse categorie.
Il successo per il senigalliese, classe 1990, è arrivato con due prestigiose medaglie d’oro nella categoria -100 kg e nel torneo assoluto senza limiti di peso, promosso e organizzato dall’IBJJF (International Brazilian Jiu Jitsu Federation), la più importante e più autorevole federazione al mondo in questa disciplina.
Non è il primo riconoscimento internazionale per il senigalliese: solo lo scorso novembre aveva infatti conquistato il bronzo tra i professionisti all’US Open ADCC di Miami, sfidando alcuni dei migliori atleti americani e del mondo.
Bartolazzi, già membro della nazionale italiana, si è trasferito negli Stati Uniti due anni fa. Si allena proprio a Miami dove è attivo anche come istruttore e continua a guidare la scuola Grappling Senigallia, da lui fondata, con le lezioni tenute dagli istruttori Enrico Baldelli e Gabriele Guerra. E proprio nella sua città natale tornerà a breve, in occasione di uno dei periodici raduni con il suo storico team.