Sport

Boxe: l’osimano Metonyekpon sul ring di Civitanova contro Schinina

Venerdì 4 agosto allo stadio comunale l'incontro valevole per la cintura dei pesi superleggeri. I due boxeur sono stati ricevuti in Comune

L'osimano Charly Metonyekpon

ANCONA – Charly Metonyekpon è quasi pronto: venerdì 4 agosto il pugile osimano che si allena a Castelfidardo salirà sul ring di Civitanova Marche per difendere il titolo tricolore superleggeri dallo sfidante Federico Schinina. L’evento sportivo organizzato dalla A&B Events di Alessandra Branco in collaborazione con il Team Magnesi di cui fa parte l’attuale campione, il match si svolgerà alle ore 19 allo stadio comunale di Civitanova. Presentato ieri l’evento in Comune a Civitanova Marche, presenti l’assessore allo sport Claudio Morresi, il presidente del comitato regionale Federpugilato Luciano Romanella, il campione italiano Charlemagne Metonyekpon accompagnato dai maestri Andrea Gabbanelli e Daniele Marra del Team Boxing Club Castelfidardo e lo sfidante Federico Schinina con il suo maestro Angelo Malvaso della Boxing Team Bruno Arcari. Nel corso della conferenza l’assessore Morresi ha manifestato la piena disponibilità e massima collaborazione dell’amministrazione comunale a ospitare l’evento nazionale ricordando la grande tradizione pugilistica che la città ha avuto nel recente passato.

Quindi è toccato a Charly Metonyekpon parlare del match: «Sono veramente soddisfatto di come ho preparato questa difesa. Ho fatto footing, lavoro in palestra e soprattutto tanti guanti con sparring che mi hanno aiutato a raggiungere uno stato di forma al top. Conosco Federico Schinina per aver fatto sparring con lui qualche mese fa a Porto San Giorgio quando ancora non era stato designato quale sfidante. È un ottimo pugile molto mobile sulle gambe, rapido e sgusciante, che preferisce combattere a distanza piena. Cercherò di attaccarlo e di far valere la precisione dei miei colpi». Di seguito lo sfidante Federico Schinina: «Sono nato in Argentina da genitori italiani e per questo mi hanno chiamato El Tano, cioè l’italiano. Ho iniziato a combattere nel febbraio del 2020 con una sola sconfitta poi sono venuto in Italia e ho disputato tre combattimenti con due vittorie, la più prestigiosa contro Francesco Santacroce. Il mio record è di 8 vittorie e 2 sconfitte. Conosco Charly, ci siamo allenati insieme recentemente. E’ un ottimo pugile: lui è il campione, è imbattuto e ha già dimostrato il suo valore, ora tocca a me cercare di superarlo. So che non sarà facile ma ho visionato i suoi combattimenti e ce la metterò tutta per scendere dal ring con il titolo. Siamo due tecnici, sarà un bellissimo combattimento».

Di contorno oltre a qualche incontro di dilettanti anche tre match di boxeur professionisti: il supermedio Besart Pireva di origine kosovare allenato dalla BC Castelfidardo incrocerà i guantoni contro Beh Alassane Traore, pugile di origini ivoriane che attualmente risiede a Rovigo; per i pesi superleggeri Vairo Lenti sarà opposto allo slovacco Kristian Patko, infine anche un match al femminile fra la romagnola Erica Montalbini, esordiente nei pro e con passato dilettantistico illustre, opposta nella categoria dei pesi leggeri alla campana Immacolata Mancusi. I prezzi dei biglietti in prevendita costano 30 euro per poltrona a bordo ring e 20 euro per la tribuna.

Ti potrebbero interessare