Sport

La boxe anconetana riabbraccia il professionismo con Occhinero

Domenica al Palabrasili di Collemarino, nell'ambito del Memorial Marco Pierangeli che inizierà alle 16.00, salirà sul ring il pugile dorico che affronterà Ahmed Obaid proveniente dall'Emilia Romagna. Stamattina ad Ancona, a Palazzo del Popolo, la conferenza stampa di presentazione del match

Foto di gruppo dalla conferenza stampa

ANCONA- È fissato per domenica pomeriggio il debutto nella boxe professionistica di Mattia Occhinero, classe 1996, astro nascente della UPA Ancona. Il suo battesimo avverrà, nell’ambito del “Memorial Marco Pierangeli”, con inizio alle 16.00 al Palabrasili di Collemarino contro Ahmed Obaid proveniente dall’Emilia Romagna. Un incontro della categoria “supergallo” (peso fino alla 55.3 kg) che promette spettacolo come confermato anche dalle parole emerse nella conferenza stampa di oggi (2 Aprile) che si è tenuta a Palazzo del Popolo:

«Sarà un match molto difficile perchè il salto da dilettantismo a professionismo non è mai facile – spiega il presidente Federale marchigiano Gabriele Fraedani – Sono due pugili molto tecnici e l’esito è assolutamente imprevedibile. Dal momento che si tratta di esordienti nella categoria la federazione ha ridotto da 6×3 a 4×3 le riprese. Occhinero si è preparato bene, non resta che tifarlo».

È toccato poi ad Antonio Occhinero, presidente UPA e padre del ragazzo, fare gli onori di casa: «Ci presentiamo a questa kermesse in gran forma e speriamo di avere la massima visibilità possibile. Ringrazio i nostri partner come Eurosped e Rosa del Conero che hanno permesso tutto ciò nel ricordo, doveroso, di Marco Pierangeli scomparso prematuramente all’età di diciotto anni. Mattia Occhinero si appresta ad entrare nel mondo dei professionisti e da padre e presidente non posso che augurargli il meglio». Fa eco anche il delegato provinciale Adelchi Tonucci: «Questo esordio è un’occasione importante per Ancona e la boxe marchigiana. Si tratta di un ragazzo bravo e preparato, speriamo che vada tutto bene».

Da sx Adelchi Tonucci, Antonio Occhinero, Mattia Occhinero e Andrea Guidotti

L’aspetto tecnico è stato affidato a coach Marco Cappellini che ha curato la crescita del pugile sul ring: «Con Occhinero ci piacerebbe riportare in auge il professionismo qui ad Ancona per giocarci, un domani, anche un titolo italiano. Vinca il migliore, noi ce la metteremo tutta. Voglio sottolineare che in tutta la manifestazione ci saranno undici incontri di spessore dove metteremo in mostra tutti i nostri agonisti, tra cui Diego Pieroni campione Youth». Emozionato e voglioso di salire sul ring Mattia Occhinero: «Per prima cosa voglio ringraziare tutti i ragazzi della palestra ed in particolar modo Diego (Pieroni nda) che mi è stato dietro in ogni momento. Un grazie va anche a Francesco Canonico e Carlo Censori per come hanno assistito Marco Cappellini nella mia crescita. Ci prepariamo per questa battaglia sportiva e speriamo vada nel migliore dei modi».

La chiusura è stata affidata all’Assessore allo Sport per il Comune di Ancona Andrea Guidotti: «Sono contento di questa manifestazione e del fatto di veder riuniti tutti i vertici del pugilato. Faccio a Mattia un grandissimo in bocca al lupo perchè, vivendo la realtà del Palaveneto dove l’UPA si allena percepisco il suo impegno. I complimenti voglio farli anche e soprattutto a coach Cappellini vero uomo di campo e di sport che ha grandissimo merito se questa disciplina è presente nella nostra città. Queste realtà sono erroneamente considerate secondarie perchè racchiudono tutti i valori autentici dello sport. Forza Mattia».

Ti potrebbero interessare