Sport

La Termoforgia cede il passo a Verona

All'Ubi Banca Sport Center vince la Tezenis al termine di un match molto combattuto, e nonostante la buona partita dell'Aurora

Termoforgia Jesi - Tezenis Verona

JESI – Lotta la Termoforgia, ma a spuntarla, all’Ubi Banca Sport Center, è la Tezenis Verona. 66-69 il risultato finale.

Apre le danze “Lollo” Baldasso con la tripla, prima di un paio di bei canestri a fila di Kevin Dillard, ma i veneti rispondono colpo su colpo pareggiando sistematicamente il conto. Anche il capitano arancioblu Tommy Rinaldi non vuole essere da meno e piazza due bombe, che non sono comunque sufficienti a impedire agli ospiti di centrare la retina dall’altra parte del campo. Quattro le lunghezze di vantaggio per gli uomini di coach Damiano Cagnazzo al termine dei primi dieci minuti.

Si invertono i ruoli nel secondo parziale, con la Tezenis avanti e l’Aurora che, non senza fatica, insegue. Si accende però Andre Jones con cinque punti in due azioni, più stoppata, e peccato solo per il terzo fallo di Baldasso, che lo obbliga in panca. Jesi, però, c’è. A conferma dell’equilibro del match, il primo tempo si chiude in pareggio.

Non è dei migliori il rientro sul parquet dagli spogliatoi della Termoforgia, molto meno squadra e con troppi falli fatti. Verona, ovviamente, ne approfitta, allungando a +8. Rinaldi, intanto, continua a martellare dalla lunga distanza, ed è proprio lui a tenere a galla i padroni di casa. Che non ci stanno comunque a perdere e, con uno schiaccione di Leonardo Totè, si riportano avanti.

Ultimo quarto. L’equilibrio regna sovrano fra le due squadre. Il palas prova a sospingere i suoi beniamini, e con Totè che “inchioda” qualsiasi cosa che riceve non è poi così difficile. Jones riprende a bruciare la retina, Isacco Lovisotto mostra i muscoli in difesa. Ma la Tezenis è lì, non molla di un centimetro. E si resta per almeno un minuto sul 63-63. Verona si porta avanti di due lunghezze a 30” dal suono della sirena, che diventano tre dalla lunetta. 15” da giocare, palla agli arancioblu. Dillard piazza i due liberi sul fallo, ma solo uno è valido causa invasione. È -2. Jesi manda gli ospiti in lunetta, uno su due. -3 sul tabellone con 5” da giocare. Dillard non sbaglia i liberi, -1. Non sbagliano nemmeno i veneti sul fallo subito, -3 (66-69). Ultima azione per il pareggio in mano a Rinaldi e compagni. Ma Jones non centra la tripla. Vince Verona.

Termoforgia Jesi – Tezenis Verona: 66-69 (22-18, 36-36, 53-51)

Spettatori: 1.626

Ti potrebbero interessare