Sport

La Termoforgia si gode il suo air Totè

Prestazione mostruosa del lungo dell'Aurora Jesi. Per lui 27 punti con percentuali ottime da ogni parte del campo e una presenza costante sotto le plance. Mercoledi si torna al palas contro Piacenza

Leonardo Totè (foto Binci)
Leonardo Totè (foto Binci)

JESI – Ventisette punti, sei rimbalzi e quattro stoppate. È di Leonardo Totè gran parte del merito della bellissima vittoria di ieri della Termoforgia Jesi contro l’Unieuro Forlì (leggi l’articolo). Il lungo aurorino ha giocato una partita praticamente impeccabile, senza errori, presidiando costantemente l’area e addirittura colpendo dall’arco. Tutta la squadra arancioblu, in realtà, ha mostrato un volto differente rispetto alle ultime uscite, più “cattivo” e determinato. Il trio italiano Ma.Ma.To. (Mascolo, Maspero e, appunto, Totè) ha regalato un’affermazione, inaspettata alla vigilia, che serviva come il pane all’ambiente jesino.

Ubi Banca Sport Center in visibilio, tifosi ospiti – giunti come al solito numerosi in città – delusi dalla prestazione dei propri beniamini. Ma ieri, contro la tigna degli uomini di coach Damiano Cagnazzo, c’era ben poco da fare. Esordio coi fiocchi anche per Jack Maspero, agevolato – come pure Totè – dal motorino Bruno Mascolo, che ha mandato continuamente in confusione la difesa romagnola con le sue penetrazioni ad alta velocità. Un po’ sottotono Lorenzo Baldasso, che avrà comunque tempo per riprendersi in questo nuovo assetto di squadra. Applausi invece per l’altro volto nuovo Preston Knowles, ancora non al top della forma, ma senza dubbio fra i difensori più solidi visti sul parquet di Tabano in questo ventennio e oltre di serie A.

«La mia prestazione è stata resa possibile grazie ai miei compagni, che ieri mi hanno cercato molto spesso e mi hanno permesso di segnare così tanto – dice Leonardo Totè -. Poi come squadra abbiamo giocato una grande partita, solida, passandoci la palla. Giacomo e Preston, i due nuovi acquisti, ci hanno dato una grande mano sin da subito. Il pubblico è stato fantastico, ci ha dato la grinta necessaria per giocarci la partita fino alla fine».

Mercoledì 30 gennaio si torna all’Ubi Banca Sport Center, alle ore 20.30, per il match contro la Bakery Piacenza. Inutile dire quale risultato serve.

Ti potrebbero interessare