Sport

Basket serie A, la VL Pesaro si sblocca. Grande vittoria a Brindisi

Primo successo e primi due punti in campionato per la formazione biancorossa che batte la Happy Casa Brindisi 81-68

Bluiett autore di16 punti

Sabato sera che sorride alla Victoria Libertas che trova il primo successo in campionato dopo due ko consecutivi. Gli uomini di Buscaglia conducono praticamente per tutta la partita resistendo ai tentativi di rimonta brindisina e ottengono due punti che smuovono la classifica.

Primo quarto di gioco tutto in favore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che dopo un avvio lento nei primi due minuti si sblocca in attacco e raggiunge addirittura il +16 (6-22) nel corso della prima frazione di gioco. Brindisi subito lo schiaffo rimedia nel finale di quarto con una 9-2 di contro parziale che permette ai pugliesi di chiudere sotto “solo” di nove lunghezze sul punteggio di 15-24.

Secondo quarto in cui Brindisi ricomincia con la volontà di ricucire subito lo svantaggio rimediato, con la squadra di Corbani che riesce a tornare fino al -5 (28-33) ma la VL risponde con due triple di Bamforth e Tambone che ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio. Un canestro di Johnson vale il -9 (30-39), ma nella Carpegna Prosciutto capitan Tambone è scatenato e con un’altra tripla chiude i quarto a +12 per i suoi sul 42-30.

Nel terzo quarto la VL va subito a +15 (45-30) ma da quel momento si blocca in attacco e parte la rimonta brindisina. Padroni di casa che approfittano di una Carpegna Prosciutto in emergenza falli e si riportano sotto. Con un 13-2 di parziale i pugliesi tornano a -4 ma la VL ritrova una reazione per allungare nuovamente a +12 sul 43-55 grazie anche ad un paio di viaggi dalla lunetta di Visconti e Bamforth e ad un 8-0 di contro parziale. La VL perde Schilling per 5 falli dopo che il lungo biancorosso aveva trovato 3 punti nel corso del quarto tutti dalla lunetta, ma gli uomini di Buscaglia hanno saputo reagire nel corso della frazione ai problemi sotto canestro e al tentativo di rimonta pugliese chiudendo il terzo periodo ancora avanti sul punteggio di 48-60.

Nel quarto periodo punteggio che si abbassa ulteriormente con entrambe le squadre che segnano a fatica. Dopo 5 minuti di quarto periodo la VL tiene a +13 sul 68-55 con un 8-7 di parziale complessivo in metà periodo. Bluiett mette 4 punti in fila che rispondono alla tripla di Morris (58-72). Brindisi fatica e trova punti dalla lunetta ma la VL ribatte con un canestro e fallo di Bamforth e un canestro di Tambone per il +15 (62-77) a poco più di due minuti dalla fine della gara. Padroni di casa che accorciano a -11 a due minuti dalla fine ma che sbagliano la tripla del possibile -8. Ford per la VL dalla lunetta fa 0/2 ma i pugliesi non ne approfittano. Nel finale c’è tempo solo per arrotondare il punteggio. La VL vince 81-68. Pesaro trova il primo successo in campionato e torna da Brindisi con il sorriso.

Ti potrebbero interessare

Basket B2, Playoff: si comincia

Al via gara 1 dei quarti di finale playoff. Si parte il 5 maggio con il Matelica, il 7 con il Porto Recanati, e l’8 con Senigallia, Italservice e Bramante