Sport

Basket serie B: l’Halley Matelica finalmente si è sbloccata

Nel match di recupero, il team di coach Trullo ha conquistato la prima vittoria stagionale. Il punto delle cinque marchigiane al momento della sosta natalizia

Enihe della Halley Matelica in azione

FABRIANO – Dopo dodici sconfitte consecutive, la “matricola” Halley Matelica ha conquistato la sua prima vittoria nel campionato di serie B di basket. La lunga attesa si è concretizzata ieri sera, giovedì 22 dicembre, in occasione del match di recupero che i matelicesi hanno disputato a Cervia con i Tigers Romagna, incontro precedentemente posticipato. La Halley ha vinto 55-74 agganciando proprio i romagnoli a 2 punti in classifica. Migliori realizzatori: Gallo con 19, Enihe con 16.

«Finalmente – è il commento del coach matelicese Tony Trullo. – Sono contento in primis per i ragazzi, che si sono sempre allenati con abnegazione e li vedevo soffrire per questa situazione. Ma sono contento anche per la società, i dirigenti e il main sponsor. Ci sono ancora 17 partite da giocare: vedremo se riusciremo a rinforzare la squadra o meno, ma vogliamo andare avanti a prescindere per fare del nostro meglio».

Le altre quattro marchigiane di serie B avevano già concluso le loro “fatiche” domenica scorsa e si sono, così, potute immergere nel clima natalizio con qualche giorno di anticipo.

Facciamo il punto in occasione della sosta, dopo 13 giornate di campionato.

La Ristopro Fabriano è la meglio piazzata, in questo momento, fra le squadre della regione: 20 punti (10 vittorie e 3 sconfitte) per il team di coach Daniele Aniello, numeri che valgono la seconda piazza in coabitazione di Faenza, all’inseguimento della “lepre” Rieti. Il play Nicolas Stanic è finora il miglior realizzatore dei cartai con 16,3 punti di media, ai quali aggiunge ben 7,3 assist. Terminata la sosta, la Ristopro giocherà in trasferta domenica 8 gennaio a Imola con la Virtus.

Segue la General Contractor Jesi di coach Marcello Ghizzinardi al 4° posto in classica con 16 punti (8 vinte e 5 perse), frutto di un cammino non ancora segnato dalla continuità, ma certamente positivo. Roberto Marulli, fra i leoncelli, è il giocatore che segna di più: 13,6 punti a partita. Alla ripresa del campionato, l’8 gennaio, Jesi sarà impegnata nel derby ad Ancona (PalaRossini, ore 18)

E a proposito di Luciana Mosconi Ancona, il team di coach Piero Coen attualmente si trova nel “gruppone” di centro classifica a quota 14 punti (7 vinte e 6 perse). Alcuni infortuni hanno reso il percorso dei dorici più difficoltoso del previsto nel corso dell’autunno, ma ultimamente le cose sembrano essere andate tutte a posto. Il miglior realizzatore della Luciana Mosconi per ora è Leonardo Ciribeni con 14,6 punti, ma in grande crescita c’è anche il giovane Yannick Giombini, bella rivelazione da 11,2 punti e 9,2 rimbalzi.

Concludiamo con la Goldengas Senigallia di coach Paolo Filippetti. Anche i biancorossi stazionano a 14 punti in graduatoria (7 vinte e 6 perse), frutto soprattutto di ben cinque vittorie di fila tra la quarta e l’ottava giornata, cui ha fatto seguito un solo successo nelle ultime cinque gare. Tra i singoli giocatori, emerge per punti Matteo Santucci che viaggia a 18,8 di media. Dopo la sosta, Senigallia giocherà in casa domenica 8 gennaio con la seconda della classe Faenza (PalaPanzini, ore 18).

Classifica: Rieti 24; Faenza e Fabriano 20; Jesi, Virtus Imola e Firenze 16; Piacenza, Fiorenzuola, Ozzano, Senigallia e Ancona 14; Andrea Costa Imola 10; San Miniato 8; Empoli 4; Matelica e Cervia 2.

Ti potrebbero interessare