Sport

Basket, serie B: Jesi si prende il derby contro Fabriano (95-88)

La General Contractor batte la Ristopro dopo un tempo supplementare. Decisivo il tecnico preso da Centanni a una manciata di secondi allo scadere

Jesi batte Fabriano nel derby di “Natale” dopo un tempo supplementare. Bellissima cornice di pubblico al PalaTriccoli con centinaia di tifosi fabrianesi accorsi per assistere alla gara. Finisce 95-88.

Ottima partenza per la Ristopro che trova subito alcuni buoni canestri mettendo in difficoltà la difesa dei padroni di casa. Il quintetto di coach Ghizzinardi ci mette qualche minuto a prendere le misure agli avversari, prima di ridurre il gap. Molto equilibrato il secondo quarto con le due squadre che non riescono a prevalere.

Avvio spint di Jesi nel terzo quarto, con l’ex Merletto che sale in cattedra e regala ai suoi il vantaggio in doppia cifra grazie a due triple che scavano il solco. Gli ospiti pagano un po’ di nervosismo e perdono Bedin per cinque falli. Diversi i fischi arbitrali contestati da entrambe le panchine, si gioca poco e si protesta molto. Fabriano riesce comunque a riportarsi sotto e riaprire la contesa.

Ultimi dieci minuti di fuoco in campo, con Fabriano che cerca di avvicinarsi e i padroni di casa che, non senza fatica, provano a preservare il vantaggio. La tripla di Centanni al 34′ fissa il punteggio sul 70-68. Si procede punto a punto fino al 38′ quando Negri, dall’arco, pareggia. È un turbine di emozioni. Merletto sbaglia la tripla, Negri lo stesso. Si va ai supplementari sul 78 pari.

Pur condizionata dai falli, la Ristopro non molla e costringe Jesi a inseguire. Lo jesino Rossi piazza la tripla che fa esplodere il palas, regalando tre punti di vantaggio ai suoi. Palla ai fabrianesi che subiscono fallo e si presentano in lunetta. Stanic segna tutti e due i liberi. 89-88 a 14 secondi dal suono della sirena. Ma Centanni perde la testa e si prende un tecnico per proteste che di fatto chiude la contesa in favore della General Contractor.

General Contractor Jesi – Ristopro Fabriano: 95-88 (19-20, 38-37, 58-53, 78-78)

General Contractor: Varaschin (2), Marulli (11), Bruno (10), Merletto (22), Rossi (11), Valentini (6), Casagrande (5), Tiberti (8), Filippini (20), Nisi, Vita Sadi, Carnevale. All. Ghizzinardi.
Ristopro Fabriano: Centanni (13), Negri (26), Bandini, Granic (16), Stanic (14), Gnecchi (3), Giombini (6), Bedin (10), Rapini, Carsetti. All. Grandi.

© riproduzione riservata