Sport

Senigallia presente al camp Fundamentals Workout 2018

42 famiglie marchigiane coinvolte per l'evento cestistico organizzato da Officina Basket a Piancavallo, Pordenone, contribuendo a raggiungere il sold out

camp di pallacanestro per i giovani campioni del basket
allenamenti di basket

SENIGALLIA – Sono tante le famiglie della spiaggia di velluto che hanno scelto il camp cestisticoFundamentals Work Out” 2018 per far affinare ai propri figli i fondamentali del basket. Arrivano da tutta la provincia di Ancona e da quella limitrofa di Pesaro Urbino, contribuendo così a un primo risultato: il sold out delle iscrizioni.

Il camp di basket si svolgerà dal 24 al 29 luglio a Piancavallo, altopiano a nord di Pordenone, a 1260 mt di fronte al Monte Cavallo. Per i giovani atleti si preannuncia un’esperienza importante per due aspetti.

Da un lato c’è infatti quello della preparazione atletica e dell’affinamento dei fondamentali del basket. Si tratta di un modello di training che riprende la tradizione Usa ed è sempre più richiesto dalle società che hanno a che fare con i campioni di oggi e di domani: a fianco delle normali sessioni di allenamento previste sia per la mattina che per il pomeriggio, vi sono infatti riunioni tecniche per discutere di regole, atteggiamento e strategie e mini tornei serali per mettere in pratica il tutto.

Dall’altro c’è l’aspetto “social”: i 42 ragazzi coinvolti, divisi tra le annate 2003, 2004 e 2005, avranno oltre ad allenatori e preparatori atletici anche tempo a disposizione per socializzare tra loro, legare e stringere amicizie.

«L’obiettivo di questa esperienza è quello di rafforzare la consapevolezza e la sicurezza dell’atleta – spiega Alberto Cerri, responsabile tecnico del camp – utilizzando esercizi specifici per acquisire assoluta padronanza dei fondamentali. Non ci sono formule magiche ma solo il lavoro, la volontà e la passione per questo sport. In circa 30 ore di allenamenti cercheremo di migliorare oltre all’aspetto tecnico anche quello motorio, fisico e mentale, senza tralasciare ovviamente le componenti di divertimento e gioco».

Il camp, con cui collabora la Asd Capanna, deve ancora iniziare e fa già parlare di sé avendo già raggiunto il numero massimo di partecipanti. Ma il metodo di lavoroè replicato settimanalmente dal lunedì al venerdì a Senigallia, presso il playground di Borgo Passera.

Informazioni: officinabasket@gmail.com

Ti potrebbero interessare