Sport

La Pallacanestro Senigallia sempre attenta al settore giovanile grazie a Marco Paialunga

La crescita umana deve andare di pari passo a quella tecnica secondo il coach delle giovanili che in biancorosso ha trascorso tanti anni anche come giocatore

Marco Paialunga
Marco Paialunga

SENIGALLIA – La Pallacanestro Senigallia ha scelto per il terzo anno consecutivo Marco Paialunga come responsabile del settore giovanile. Un ruolo importante perché porta avanti le speranze e i progetti del vivaio biancorosso.

Innanzitutto, oltre alla carriera sportiva a Senigallia, ci sono altre esperienze che hanno segnato il percorso di Marco Paialunga. Prima il minibasket e le categorie giovanili in biancorosso fino alla prima squadra che allora militava in serie C. Poi nel 1993 la chiamata all’Aurora Jesi dove, in due anni, vince due campionati raggiungendo la vecchia B1. Una stagione ad Atri durante il servizio militare, quindi altre quattro stagioni alla Robur Osimo con due campionati vinti, sotto la guida di Alessio Baldinelli.

Nel 2000 il ritorno a Senigallia dove trova in panchina Umberto Badioli, attuale ds della Pallacanestro Senigallia e arriva subito la promozione in B2 e contemporaneamente inizia ad allenare.

«Ho iniziato per curiosità, oltre che per passione: non avrei mai pensato di proseguire per tanti anni». Poi l’ultimo anno da giocatore a Recanati per Marco Paialunga e il settore giovanile senigalliese diviene la sua casa. «Negli anni ho allenato praticamente tutte le annate giovanili, con un’esperienza in serie C a Marzocca. Nelle ultime stagioni mi sono tolto delle belle soddisfazioni da coach: alcuni tornei di livello (la vittoria in Cina nel 2016, a Genova nel 2017) e poi quest’anno con la promozione in serie D della nostra squadra formata da tutti under 18 con cui abbiamo raggiunto la fase interregionale dell’under 18 Eccellenza».

La figura di un allenatore nella crescita umana di questi ragazzi è decisamente importante, secondo Marco Paialunga almeno quanto il fattore tecnico: «senza una maturazione dei ragazzi e un rapporto di fiducia con l’allenatore, moltissime energie si disperdono». Sono importanti i valori della persona, così come i tempi per gestire il proprio percorso tra delusioni, difficoltà, momenti fortunati e autostima. Anche l’intervento dei genitori può complicare le cose e devono essere consapevoli del loro ruolo, soprattutto nell’incitamento dei giovani più che nel rimprovero per un errore.

«Il settore giovanile quest’anno ha ottenuto ottimi risultati: mi aspettavo una bella annata ma sinceramente i ragazzi sono andati oltre ogni aspettativa qualificandosi all’interzona eccellenza e vincendo il campionato promozione. Per noi è stata un grande successo vedere ragazzi iniziare l’anno con qualche timore e finire l’anno con grande convinzione e forza interiore».

Per quanto riguarda le collaborazioni che la Pallacanestro Senigallia ha instaurato con le altre società sportive, c’è da sottolineare quella con la VL Pesaro per un biennio di legame come società satellite e quella con Marotta con molti giovani che saranno guidati da Marco Paialunga nel campionato under 14 Elite.
Nel frattempo, al suo posto, il nuovo allenatore della squadra di serie D e di quella del campionato Under 20 è Alberto D’Amato.

Ti potrebbero interessare