Sport

Ristopro Fabriano sul parquet di Chieti contro l’ex Gialloreto

Ancora una trasferta per il team di coach Fantozzi oggi pomeriggio (domenica 28 ottobre). Il diesse Lupacchini: «La Europa Ovini è una squadra forte, sarà una partita probante per saggiare la nostra tenuta mentale e fisica»

La Ristopro Fabriano in festa dopo la vittoria di mercoledì, unica partita giocata in casa finora (foto di Marco Teatini)
La Ristopro Fabriano in festa dopo la vittoria di mercoledì, unica partita giocata in casa finora (foto di Marco Teatini)

FABRIANO – Quinta giornata di campionato di serie B e la Ristopro Fabriano torna a giocare in trasferta oggi pomeriggio – domenica 28 ottobre – al PalaTricalle di Chieti contro la Europa Ovini dell’esperto coach Domenico Sorgentone e dell’ex Fabrizio Gialloreto.

Giocare fuori casa in questo inizio di stagione è ormai diventata un’abitudine per la squadra cartaia (che andrà in trasferta anche giovedì 1 novembre, nella lontana Nardò), tanto che solo una volta finora è stata vista all’opera sul proprio parquet del PalaGuerrieri (mercoledì, nella vittoria per 69-67 sulla Malloni P.S. Elpidio).

Nonostante i ripetuti “viaggi”, la Ristopro si presenta in Abruzzo con tre vittorie su quattro, un bottino che le consente di affrontare con fiducia quello che, a ragione, può essere considerato il primo vero test contro una “big” del campionato, Chieti appunto, che attualmente si trova sì due lunghezze dietro ai fabrianesi, ma può contare su un organico di primissimo livello.

«Chieti è una squadra forte, che ha ritrovato la serie B dopo qualche anno di assenza dal basket nazionale e che ha obiettivi importanti, lo testimonia il recente innesto di un rinforzo come Rotondo – commenta il direttore sportivo della Ristopro, Simone Lupacchini. – Per giunta è reduce da una brutta sconfitta a Civitanova (-17, nda), per cui andrà in cerca di riscatto. Insomma, sarà una partita probante per saggiare la nostra tenuta mentale e fisica».

Il diesse fa poi il punto in casa fabrianese. «Ci presenteremo al PalaTricalle al completo – riferisce. – Abbiamo recuperato anche Mencherini. E Thiam, pur con cautela, sarà a disposizione. Siamo reduci da una vittoria che è senza dubbio positiva, ma dovremo cercare di essere più fluidi e continui in attacco, evitando di andare a sprazzi».

Palla a due alle ore 18. Arbitreranno l’incontro i signori Edoardo Ugolini di Forlì e Daniele Sidoli di Vezzano sul Crostoso (Re).

Così in campo:

EUROPA OVINI CHIETI – Davide Meluzzi, Edoardo Di Emidio, Gianluca Di Carmine, Ousmane Gueye, Riziero Ponziani, Valerio Staffieri, Fabrizio Gialloreto, Bogdan Milojevic, Paolo Rotondo, Enrico Pappalardo, Luca Berardi, Emanuele Sigismondi, Daniele Cocco. All. Domenico Sorgentone

RISTOPRO FABRIANO – Filiberto Dri, Emiliano Paparella, Iba Koite Thiam, Nicolò Gatti, Santiago Boffelli, Ivan Morgillo, Lorenzo Monacelli, Francesco Francavilla, Devid Cimarelli, Niccolo Mencherini, Elias Donati, Massimiliano Bordi. All. Alessandro Fantozzi

Ti potrebbero interessare