Sport

Ristopro Fabriano in trasferta a Chieti: è già “big-match”

Seconda giornata del campionato di serie B, i cartai andranno in Abruzzo. Coach Pansa: «Partita fra due squadra di grande qualità, dovremo essere intensi su entrambe le parti del campo per poter competere con loro»

FABRIANO – Seconda giornata di campionato in serie B di basket, ed è già match di cartello. La Ristopro Fabriano va in trasferta a Chieti contro l’Esa Italia in un confronto fra due squadre considerate “big” del girone. Appuntamento domani – domenica 6 ottobre – al PalaTricalle di Chieti alle ore 18.

La partita contiene una lunga serie di spunti interessanti. A cominciare dall’ultima notizia, arrivata a metà settimana, dell’ingaggio da parte di Chieti del forte play Nicolas Stanic per ovviare all’infortunio di Simoncelli. 

E’ un ex di turno, Stanic, visto che a Fabriano ha giocato a più riprese fra il 2004 al 2012, con due promozioni conquistate in maglia cartaia allora “griffata” Spider. 

Ma “Nico” non è il solo ex, visto che la Ristopro ritrova da avversario Fabrizio Gialloreto, protagonista in casacca fabrianese nel 2017/18. Mentre, a parti invertite, l’attuale ala della Ristopro, Todor Radonjic, ha disputato il fine campionato scorso con i colori di Chieti.

Nicolas Stanic, ex Fabriano, ingaggiato in settimana da Chieti

E’ solo la seconda giornata, dicevamo, ma già vale molto, soprattutto a livello di “significato”. Da un lato Fabriano vuole confermare l’ottimo avvio avuto all’esordio nella netta vittoria casalinga su Ancona (96-59) di sette giorni fa, mentre l’Esa Italia Chieti vuole riscattare il passo falso nel derby della prima giornata a Giulianova, in cui è incappata in una seratataccia e nella sconfitta a sorpresa per 68-64.

Di fronte, dicevamo, ci saranno due organici davvero di primo piano. Basti pensare che Chieti inserendo Stanic ha sostanzialmente ricomposto l’ossatura della corazzata San Severo dello scorso anno, con Rezzano e Ruggiero. Intorno a loro, un solido gruppo di giocatori: Di Carmine, Gialloreto, Ponziani, solo per citarne alcuni.

«Due squadre diverse, con grande qualità, che si affronteranno di sicuro a viso aperto – è il commento alla vigilia del coach fabriaese Lorenzo Pansa. – Da parte nostra, dovremo essere intensi su entrambe le parti del campo per poter competere con loro e con le varie difese che utilizzano».

Si preannuncia quindi una sfida interessante, in uno splendido impianto e con una bella cornice di pubblico. 

Così in campo:

ESA ITALIA CHIETI – Ba, Meluzzi, Di Carmine, Gialloreto, Rezzano, Stanic, Ponziani, Ruggiero, Raicevic, Sanna. All. Piero Coen

RISTOPRO FABRIANO – Fratto, Pacini, Petrucci, Del Testa, Paolin, Merletto, Garri, Guaccio, Radonjic, Cianci. All. Lorenzo Pansa.

Arbitreranno l’incontro i signori Massimiliano Spessot di Fogliano Redipuglia (Go) e Matteo Roiaz di Muggia (Ts).

Ti potrebbero interessare