Sport

La Ristopro Fabriano riceve Pescara e ricorda Alberto Bucci

Big-match al PalaGuerrieri domani (domenica 24 marzo, ore 18) fra la terza e la quarta in classifica di serie B. Prima della gara, commemorazione dell'allenatore che ha scritto pagine indelebili del basket fabrianese

Dario Masciarelli della Ristopro Fabriano, ex di turno (foto di Marco Teatini)

FABRIANO – Dopo ben ventotto giorni di “lontananza”, finalmente la Ristopro Fabriano torna a giocare in casa. E sarà “big-match”. Domani, domenica 24 marzo, infatti, al PalaGuerrieri (ore 18) arriva la Unibasket Pescara di coach Stefano Rajola.

Solo due punti separano le due formazioni in classifica: Fabriano è quarta con 32 punti, Pescara è terza con 34.

All’andata furono gli abruzzesi ad imporsi per 84-75, quindi è ben chiara la volontà dei cartai di riscattarsi e provare ad effettuare l’aggancio in classifica.

Certo non sarà facile perché Pescara è una solida formazione, tra l’altro rinforzatasi di recente con l’innesto del “piccolo” Gay e del “lungo” Pedrazzani. Ma anche Fabriano è cambiata parecchio rispetto all’andata (Bryan e l’ex di turno Masciarelli hanno preso il posto di Thiam e Ondo Mengue, in più c’è Marisi in attesa del debutto) e quindi tutto sarà da valutare sul parquet.

Certo è che nella città della carta si sta vivendo un momento di notevole euforia, dopo la vittoria in rimonta conquistata sette giorni fa ad Ancona nel derby che ha matematicamente consegnato alla Ristopro il “pass” per i play-off, prima volta nella storia della giovane società biancoblù.

«Abbiamo accusato qualche acciacco in settimana che non sempre ci ha consentito di allenarci al completo – commenta alla vigilia il coach fabrianese Alessandro Fantozzi – ma mentalmente siamo carichi e rinfrancati dal successo ottenuto ad Ancona e vogliamo regalare un’altra bella soddisfazione al nostro ineguagliabile pubblico. Dovremo giocare con intensità, ma anche con serenità, con la consapevolezza di voler rimanere in una posizione così alta in classifica».

Arbitreranno l’incontro i signori Mirko Picchi di Ferentino (Fr) e Mauro Davide Barbieri di Roma

Così in campo:

RISTOPRO FABRIANO – Masciarelli, Monacelli, Dri, Paparella, Morgillo, Gatti, Marisi, Cimarelli, Mencherini, Bordi, Bryan. All. Fantozzi

UNIBASKET PESCARA – Gay, Carpanzano, D’Eustachio, Serafini, Potì, Caverni, Di Donato, Capitanelli, Leonzio, Fasciocco, Pedrazzani, Micevic. All. Rajola 

La società Janus Fabriano informa che prima della partita si svolgerà una commemorazione di Alberto Bucci, allenatore che ha scritto pagine indelebili nella storia del basket fabrianese, scomparso il 9 marzo. «Invitiamo quindi gli spettatori a raggiungere con anticipo il PalaGuerrieri per accompagnarci in questo toccante momento», dicono dalla dirigenza cartaia.

Ti potrebbero interessare