Sport

La Ristopro Fabriano pronta ad affrontare la giovane Campli

Gli abruzzesi sono la squadra più giovane di serie B con 18,8 anni di media, giocano un basket veloce e sbarazzino. I cartai dovranno essere concentrati a dovere per non essere sorpresi. Sfida sotto canestro tra fratelli Thiam. Appuntamento domani - domenica 14 ottobre - in trasferta (ore 18)

Nicolò Gatti, ala della Ristopro Fabriano (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – Prima trasferta stagionale per la Ristopro Fabriano che, dopo la vittoria all’esordio contro il Giulianova (62-58), domani – domenica 14 ottobre – viaggia alla volta dell’Abruzzo, a Campli per la precisione, dove alle ore 18 affronterà la locale formazione farnese al PalaBorgognoni.

I cartai si troveranno di fronte la squadra più giovane dell’intero campionato, basti pensare che l’età media del team di Campli, allenato da Tiziano Tarquini (promosso al posto di Piero Millina), è di 18,8 anni.

Dopo aver raggiunto i play-off nel campionato scorso, gli abruzzesi hanno profondamente rinnovato e rinverdito l’organico, con l’obiettivo primario di centrare la salvezza, partendo tra l’altro da una penalizzazione di -4 in classifica dovuta a problematiche relative alla scorsa stagione.

Come informa il puntuale ufficio stampa di Campli, dello scorso campionato è rimasto solo Valerio Miglio, classe ’98, per il resto, spazio agli “under” di casa, come Scortica, De Sanctis, Acciaio e Dakraoui. Accanto a loro altri due giovanissimi abruzzesi classe 2000: l’esterno Domenico Fasciocco proveniente da Roseto e Cristiano Faragalli lo scorso anno in C Silver con la seconda squadra della vicina Teramo. Nel roster di coach Tarquini, poi, sono arrivati l’ala Vona (classe ’98, ex Sora in serie C), i due montenegrini entrambi classe ’99 Raicevic (ex Cerignola) e Milosevic (ex Faenza). Infine, a completare l’organico, c’è il centro di colore Mame Thiam (classe ’98, la scorsa stagione a Bisceglie), che – com’è facilmente intuibile – si tratta del fratello minore di Iba Thiam, il pivot della Ristopro. Sarà, questa, la prima sfida di questa stagione sotto canestro tra fratelli, la seconda avverrà nel match tra Fabriano e Senigallia quando a fronteggiarsi saranno i fratelli Morgillo.

Nella prima di campionato, Campli ha perso 89-64 a Civitanova dove – nonostante la sconfitta – ha giocato un basket fatto di aggressività e velocità, caratteristiche che potrebbero mettere in difficoltà gli avversari. Per questo sarà necessario che la Ristopro Fabriano affronti la partita con la dovuta concentrazione, proprio come ha ammonito il capitano Filiberto Dri nell’intervista di ieri.

Arbitreranno l’incontro i signori Carlo Posti di Marsciano (Pg) e Lanfranco Rubera di Roma.

Così in campo:

GLOBO CAMPLI – Faragalli, Fasciocco, De Sanctis, Scortica, Milosevic, Thiam M., Vona, Acciaio, Miglio, Dakraoui, Raicevic. All. Tarquini

RISTORO FABRIANO – Monacelli, Dri, Paparella, Francavilla, Boffelli, Morgillo, Gatti, Thiam I., Cimarelli, Donati, Mencherini, Bordi. All. Fantozzi

Ti potrebbero interessare