Sport

Basket, per la nuova VL Pesaro manca sempre meno al debutto

La nuova formazione pesarese targata Maurizio Buscaglia farà la sua prima apparizione in campionato domenica in trasferta

La VL 23/24

PESARO – Ultima settimana di lavoro per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro prima dell’esordio ufficiale in campionato in programma domenica a Brescia. Nelle ultime uscite stagionali di pre-season la squadra biancorossa ha mostrato buone cose soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento messo in campo da parte di tutti i giocatori. Nota negativa di queste ultime settimane di lavoro è stata quella dell’assenza prima di Bamforth, valutato la punta di diamante della nuova VL, alla quale si è aggiunta l’assenza del pivot tedesco Schilling.

Ultime settimane che per Pesaro hanno coinciso con vari tornei amichevoli con squadre come Tortona, Treviso, Pistoia e Reggio Emilia dove la VL è uscita vincente solo nel confronto con i toscani nonostante si sia sempre giocata fino in fondo tutte le partite. Per la prima di campionato Buscaglia dovrebbe recuperare tutti gli effettivi anche se sarà lecito non aspettarsi la miglior condizione fisica per Bamforth che non gioca da ben 3 settimane. Discorso diverso per il tedesco che ha giocato qualche minuto una settimana fa al Memorial Ford prima di dare forfait nel secondo tempo e restare a riposo anche lo scorso weekend.

Capitolo avversari, Brescia ha iniziato “benino” la stagione con il primo impegno ufficiale in Supercoppa il weekend appena trascorso. Dopo aver vinto in semifinale con Tortona agevolmente la Leonessa si è però imbattuta in finale contro una Virtus Bologna che ha sconfitto con ampio punteggio la formazione allenata da coach Magro.

Nella passata stagione Pesaro e Brescia si sono affrontate ben 3 volte. Nelle due in campionato ha sempre avuto la meglio Pesaro (che in virtù degli scontri diretti ha di fatto escluso Brescia dai play-off), mentre i lombardi si sono imposti in semifinale di Coppa Italia a febbraio eliminando proprio la VL e andandosi poi ad aggiudicare il trofeo.

© riproduzione riservata