Sport

Basket: la Luciana Mosconi Ancona vince il test amichevole sul campo della Sutor Montegranaro

Continua il cammino di crescita della Luciana Mosconi che disputa una buona amichevole a Montegranaro e consegna altro materiale su cui lavorare e riflettere a coach Piero Coen e al suo staff

ANCONA – Secondo test precampionato per i dorici, segnato da una vittoria a Montegranaro (57-68) e che fornisce validi spunti a entrambe le compagini. È ancora presto per dare giudizi, anche alla luce di una condizione fisica non ancora brillante. I padroni di casa, per esempio, oltre ad avere una squadra completamente rinnovata, hanno rinunciato a Crespi e Kursonov rimasti fermi a scopo precauzionale perché affaticati. Sintomo che la preparazione atletica si fa ancora sentire. Aspetto che vale anche per la Luciana Mosconi, con i giocatori lontani dalla forma migliore dopo le tre settimane di lavoro.

Incontro interessante comunque con la Sutor che vince di misura il 1° quarto, prima della risposta anconetana cominciata nei secondi 10′ di gioco. Pozzetti e Giombini sono presenti in attacco (13 punti in due nel 1° periodo) e Ancona è avanti 7-14 dopo 5′ di 2° quarto. Masciarelli è già il leader della Sutor che resiste ma perde il parziale 21-15. Il terzo quarto vive sulla stessa aria di quello precedente. La Luciana Mosconi parte forte e va sull’ 8-1 con i primi punti di Centanni, Panzini e Giombini. Dopo 5′ i dorici doppiano gli avversari (5-10) a cui non basta Murabito. Nel finale di quarto è proprio l’ex Monfalcone a spingere la Sutor che accorcia anche se a prevalere è sempre il gruppo di Coen (15-17). La fatica si è fatta sentire nell’ultima parte del match che la Luciana Mosconi ha tenuto in mano. Nel finale gli anconetani tolgono un pò di attenzione consentendo a Masciarelli e soci di recuperare.

«Continuiamo nel nostro percorso a dare spazio a tutti per verificare quello che potenzialmente i giovani potranno fare – ha detto Coen al termine dell’amichevole -. In difesa siamo in ritardo in qualche situazione e non solo dal punto di vista atletico ma anche mentale facendoci trovare alcune volte fuori posizione. Positivo anche l’atteggiamento di squadra che conferma le indicazioni scaturite nella precedente partita». Sabato 4 settembre, alle ore 18, terza amichevole stagionale prevista al PalaTriccoli di Jesi contro l’Aurora Basket.

Ti potrebbero interessare

La Luciana Mosconi Basket si separa da Stefano Rossi

La società anconetana attraverso una nota stampa ha ufficializzato la fine del matrimonio sportivo con il preparatore fisico che era stato al fianco dei biancoverdi nelle ultime due stagioni e aveva iniziato quella attuale