Sport

La Janus Fabriano firma Francesco Fratto per far coppia con Garri

Il team fabrianese si mette a posto sotto canestro con l'ingaggio del lungo toscano, reduce da una brillante stagione a Piombino con 13,5 punti e 10 rimbalzi di media

FABRIANO – La Janus Fabriano mette a posto il reparto “lunghi” del quintetto. A far coppia sotto le plance con il pivot Luca Garri, infatti, nella prossima stagione 2019/20 in serie B ci sarà il toscano Francesco Fratto. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi.

Francesco Fratto, 199 centimetri

Potente ala di 199 centimetri, Fratto è un classe 1991 e viene da una buonissima stagione a Piombino (sempre in serie B) al ritmo di 13,5 punti e 10 rimbalzi di media. Giocatore versatile, tosto e di grande temperamento, alla notevole robustezza sotto canestro unisce delle buone soluzioni offensive anche da più lontano. Nel 2018, con la maglia della Paffoni Omegna, ha vinto la Coppa Italia di serie B rivelandosi come uno dei protagonisti della Final Eight, tra l’altro svoltasi proprio tra Fabriano e Jesi. A questo punto, il quintetto della Janus Fabriano è pronto per quattro quinti: in regia Daniele Merletto, ala Niccolò Petrucci, sotto canestro Francesco Fratto e Luca Garri. Manca la guardia, che – come annunciato ieri – non sarà più Filiberto Dri in quanto la società biancoblù ha deciso di percorrere altre strade, rinunciando al capitano della scorsa stagione.

«Francesco è un giocatore solido, un combattente abituato a competere per obiettivi prestigiosi – dice di lui il direttore sportivo Simone Lupacchini -. Nonostante sia ancora giovane, ha già maturato esperienze importanti. A Piombino è stato capitano anche per le sue qualità umane e di uomo squadra, oltre che per la sua innata capacità di lottare sul parquet. Può ricoprire sia il ruolo di ala forte che quello di centro, vista la sua fisicità e propensione a rimbalzo».

Ricordiamo che in uscita c’è anche Emiliano Paparella, ritornato alla Goldengas Senigallia.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare