Sport

Basket: la Thunder Halley vince ancora, Gonzalez ne segna 40

L’Happy Basket Rimini gioca meglio per trenta minuti, ma nell’ultimo quarto la squadra di coach Rapanotti cresce in difesa e in attacco si affida alla forte argentina

FABRIANO – Seconda vittoria consecutiva (la quinta in campionato in queste prime dieci giornate) conquistata dalla Thunder Halley Matelica Fabriano, che tra le mura amiche – di fronte ad una bella cornice di pubblico – supera per 59-53 l’Happy Basket Rimini e la scavalca nella classifica del campionato di basket serie B femminile.

Ottimi i due punti per la squadra di coach Christian Rapanotti, non brillantissima però la prestazione. 

Nei primi trenta minuti, infatti, l’Happy Basket Rimini di coach Pierfilippo Rossi si è lasciata preferire per coralità di gioco offensivo e solidità difensiva, tanto da arrivare a +9 ad inizio ripresa. 

A questo punto la Thunder Halley si è scossa. È cresciuta la difesa e la presenza a rimbalzo, mentre in attacco è stata strepitosa Debora Gonzalez, capace di segnare 21 punti nel solo ultimo quarto e ben 40 in totale. Davvero splendida da veder giocare, l’atleta italo/argentina. 

Debora Gonzalez ha segnato 40 punti (foto di Martina Lippera)

Perciò, con un parziale di 24-10 la Thunder Halley nell’ultimo quarto ha ribaltato la situazione in proprio favore conquistando due punti preziosi che la lanciano alla caccia del terzo posto in classifica, occupato da Forlì e San Lazzaro di Savena con appena due lunghezze in più.

«Abbiamo giocato una brutta partita, mostrando segnali opposti rispetto alla vittoria di Bologna nel turno precedente – commenta coach Christian Rapanotti. – In difesa nei primi tre quarti non abbiamo eseguito quanto preparato e siamo state poco attente, poco reattive e soprattutto poco aggressive. In attacco, oltre che non essere riuscite a correre, abbiamo mostrato poca fluidità e percentuali deficitarie. Ci siamo poi aggrappate alla zona 3/2 che ci ha aiutate e ad un immensa Gonzalez che ha veramente fatto cose incredibili in attacco. Ci prendiamo i 2 punti che ci mettono in una situazione di classifica un po’ più serena prima della sosta. Ringrazio il pubblico accorso numeroso e caloroso e auguro a società, sponsor, giocatrici e a tutti un Buon Natale e un felice 2020».

Il pivot Alessia Franciolini al tiro (foto di Martina Lippera)

Al termine della partita, gran cena pre-natalizia con circa cento partecipanti fra giocatrici, settore giovanile e collaboratori, conclusa con scambio di regali e auguri reciproci.

Il tabellino della Thunder Halley: Gonzalez 40, Franciolini 2, Michelini 6, Zamparini 3, Baldelli 6, Stronati 2, Sbai, Ricciutelli, Gargiulo ne, Ceccarelli, Zito, Paffi ne.

Ora la Thunder Halley osserverà un lungo periodo di sosta: infatti nel prossimo turno riposerà, poi ci sarà la pausa di Natale e quindi si tornerà sul parquet l’11 gennaio a Senigallia.

La guardia Giulia Michelini in lunetta (foto di Martina Lippera)

Ti potrebbero interessare